Test del modello Multiplex e relativa motorizzazione, un interessante modello in Elapor decisamente fuori dell'ordinario.
Il Cularis ed il relativo kit di motorizzazione oggetto del test di questo articolo sono stati gentilmente forniti direttamente dalla ditta Multiplex.
Caratteristiche tecniche:
Apertura Alare
2610 mm
Lunghezza
1260 mm
Superficie
55 dmq
Peso in ODV (aliante/elettrico)
1400gr / 1680gr
Carico Alare (aliante/elettrico)
24,5 / 30,5 g/dmq
Materiale
Elapor, Carbonio
Numero servocomandi
6 (4 micro e 2 mini)
Motorizzazione
Brushless
Modello in Prova:
Peso in ODV
1665gr
Batterie Motore
3S1P Lipo 2100mAh
Batterie Ricevente/Servocomandi
5 Ministilo 800mAh
Il Cularis della Multiplex, nome curioso che deriva da lenti-cularis un particolare tipo di nuvole amate dai piloti di aliante, appartiene alla serie di modelli prodotti in elapor (l'EPP della Multiplex) che tanto hanno avuto successo nel mondo, in particolare il Cularis sembra essere la naturale evoluzione del noto EasyGlider, da cui deriva ed in buona parte migliora le soluzioni progettuali.
Il modello ha dimensioni decisamente fuori dall'ordinario per un modello elapor, l'apertura alare è di 2610mm e la lunghezza 1260mm, ora visto che l'elapor è un materiale dalle caratteristiche decisamente elastiche, la casa tedesca ha previsto un buon impiego di materiali compositi per irrobustire il tutto, infatti all'interno delle 2 semiali troviamo 2 lunghi longheroni in carbonio mentre lungo la fusoliera ed i timoni di coda sono presenti delle bacchette in fibra di vetro.
Non mi esprimo sul prezzo, perche' ognuno puo' trarne da solo le sue conclusioni, c'e' pero' da fare alcune considerazioni, rispetto all'EasyGlider il Cularis e' senza dubbio un modello decisamente piu' sofisticato, sia come tipo di volo che come soluzioni tecniche.
Riguardo l'aggancio delle ali, ho avuto le vostre stesse impressioni all'inizio, pero' dopo decine di voli a me non ha mai dato problemi, anche in alcune affondate molto veloci, si flette al centro ma non ha ceduto.
Commento postato da BaroneRosso il 30 January 2008 alle 08:16
Ha detto enricovolante
se mi posso permettere......per me' e' stata una grossissima delusione.
Prezzo alto, sistema aggancio ali penoso senza contare che bisogna incollarci le spinette con la ciano o colla a caldo (dopo una decina di volte che agganci/sganci i miei servi facevano falsi contatti)
Tutto sommato un rapporto qualita' prezzo scadente confrontato con altri modelli.
Con easyglider hanno avuto un ottima pensata, con il cularis hanno toppato
ciao
per me l'amico enrico non ha tutti i torti....tra le altre cose ho visto che non è molto venduto perchè a quel prezzo molti preferisco puntare ad altro..
Commento postato da gabri81 il 23 January 2008 alle 09:49
se mi posso permettere......per me' e' stata una grossissima delusione.
Prezzo alto, sistema aggancio ali penoso senza contare che bisogna incollarci le spinette con la ciano o colla a caldo (dopo una decina di volte che agganci/sganci i miei servi facevano falsi contatti)
Tutto sommato un rapporto qualita' prezzo scadente confrontato con altri modelli.
Con easyglider hanno avuto un ottima pensata, con il cularis hanno toppato
ciao
Commento postato da enricovolante il 22 January 2008 alle 14:29
Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia
soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa
straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.