L'esuberante elicottero elettrico della Robbe, la prima vera risposta ai modelli a scoppio
Introduzione
Dopo il grande successo dell'elicottero Eolo, la Robbe ci riprova lanciando sul mercato la sua naturale evoluzione, lo Spirit.
Lo Spirit viene venduto in 2 versioni lo Spirit M-8, che in pratica sostituisce il vecchio Eolo migliorandone alcune parti, e lo Spirit Pro, versione più ricca di accessori (pale, pattini, piani di coda verticale ed orizzontale, supporto di coda tutti in carbonio e leveraggi della testa dalla corsa maggiorata), dedicata a chi cerca un modello dalle reazioni più estreme.
L'articolo riguarda proprio quest'ultima versione dello Spirit, in particolare il modello era equipaggiato con un motore Brushless Hacker C40, un regolatore Hacker 40B Heli ed un pacco batterie formato da 4 pacchi 3S1P di celle Lipoly E-tec 1200HP per un totale di 11,1volt e 4800mA.
Diciamo una configurazione di volo assolutamente niente male per un elettrico, inoltre durante la messa a punto sono stati montati piatto, testa e pesi del flybar in metallo in sostituzione di quelli in plastica orginali.
5 canali con miscelazione per elicotteri
a 120 gradi
Configurazione Test
Motore
Brushless Hacker C40 11S
Regolatore
Hacker 40B Heli
Servocomandi
4 x Hitec HS-81MG
Ricevente
J.tronik 7 canali FM
Giroscopio
Robbe G200
Pacco batterie
4 x 3S1P E-Tec 1200HP
Peso odv
1180 gr
Come modello lo Spirit si pone a metà strada tra i piccoli elettrici (tipo il Piccolo dell'Ikarus) ed il solito classe .30 a scoppio, si tratta comunque di un modello dalla meccanica completa quindi con regolazione del passo e codino a trasmissione meccanica, nulla a che vedere con i piccoli elettrici.
Tra le differenze con l'eolo si evidenzia la nuova cappottina in ABS dalla forma decisamente più piacevole, di quella vecchia, che onestamente trovavo abbastanza bruttina.
Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia
soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa
straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.