Super Miss

Di Hannibal
Pubblicato il 25 January 2004 in: Recensioni
TAG:Aeromodellismo, Recensioni ...(tutti i tag)
Un piccolo aeromodello elettrico adatto ai principianti prodotto dalla ditta Scorpio
super-miss - Pagina 7 super-miss - Pagina 2

Presentazioni
Salve a tutti.
Questo piccolo articolo riguarda la costruzione di un grande classico per principianti, il Super Miss dell'italiana Scorpio. L'aereo è praticamente un Miss 2 al quale è stata sostituita l'ala con una dotata di alettoni e di un diedro molto meno pronunciato. Una premessa è d'obbligo: questo è il mio primo aereo! Ebbene sì, lo so che sembra strano un articolo da un principiante ma lo scopo è proprio quello di mostrare le incertezze ed i problemi che un modellista alle prime armi affronta per costruire il suo primo aereo. Quindi le soluzioni che troverete non sono quelle di un esperto ma di un neofita che ha provato ad ingegnare qualcosa per risolvere i piccoli problemi che ha trovato e mostra la miriade di incertezze con le quali si ha a che fare quando manca l'esperienza.
Caratteristiche tecniche
 Produttore  Scorpio
 Target  Principianti
 Apertura Alare  1380 mm
 Lunghezza  900 mm
 Superficie Alare  25,6 dm2
 Profilo  Pianoconvesso
 Peso Consigliato  900 gr
 Carico Alare  35 gr/dm2
 Radio  4 canali
Prima Configurazione Adottata
 Motore  Speed 400 7,2v
 Riduttore  MP Jet 3:1
 Elica  APC 10x7
 Regolatore  Senza BEC
 Ricevente  Hitech 4 ch FM
 Pacco Principale  8 x KAN 1050mA
 Pacco RX  4 x Sanyo AAA 800mA
 Servi  2 x HS81 (19 gr) 1 x HS300BB (50 gr)
 Peso  942 gr
Seconda Configurazione Adottata
 Servi  3 x HS81
 Regolatore  Con BEC
 Peso  840 gr
Preliminari
Bene, bando alle ciance e passiamo al dunque.
Il modello l'ho preso in un negozio di modellismo a Roma di una persona che ormai posso considerare un amico (forse perché gli ho già lasciato fior di quattrini con la mia 1/10 elettrica...). La confezione comprende tutto quello che serve per completare la struttura dell'aereo. Troviamo le due semiali, la fusoliera, il piano orizzontale e quello verticale tutti già completati (o quasi) e ricoperti con film semitrasparente piuttosto leggero. Tre sacchettini di plastica contengono le parti che andranno assemblate per completare il modello insieme a quattro fogli pretagliati di compensato 3mm che rappresentano i rinforzi da incollare alla struttura.
Insieme alla scatola di montaggio il mio negoziante mi ha venduto un kit contenente uno speed 400 7.2 volt, un riduttore 3:1 in plastica della MPJet, un'elica slow flyer 10x7 ed un adattatore in alluminio per il fissaggio dell'elica all'albero del riduttore. Inoltre ho preso due servi HS-81 dell'Hitec (un servo standard lo avevo già) e due confezioni di epoxy bicomponente, una da un'ora ed una da 5 minuti.

Nota importante: la confezione comprende due fogli con le istruzioni, uno con disegni piuttosto chiari sul montaggio ed uno con i passi da compiere scritti in italiano.
Prima di tutto è bene dare una bella letta a tutte le istruzioni e alle immagini che spiegano piuttosto dettagliatamente le procedure da seguire per l'assemblaggio del modello. Non pensiate che si possa fare tutto in quattro e quattr'otto. Per me sono state necessarie circa 15-20 ore di lavoro (sono lento, lo so...) e tanta pazienza.

super-miss - Pagina 7 super-miss - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo126.html

Aeromodello Elettrico per principianti della Scorpio
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.