Le modifiche - Optional originali e artigianali

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 15 April 2002 in: Recensioni
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Come succede per ogni modello in commercio anche per le Mini Z la Kyosho ha messo in catalogo tutta una serie di optional per migliorarne le prestazioni, optional che a volte hanno un costo non indifferente, vediamo quindi di analizzare quali sono i più interessanti e come apportare delle modifiche artigianali.


Modifiche assolutamente indispensabili
  • Dadi ruote
    I dadi di scatola sono realizzati in plastica e con l'uso tendono facilmente a perdere la filettatura, naturalmente la Kyosho ha in catalogo dei dadi in metallo ma ad un costo leggermente elevato per 4 dadi.
    Se volete risparmiare potete adoperare dei comunissimi dadi da 2mm con autobolccate una confezione da 10 dadi costa meno di quelli Kyosho.
  • Condensatore sul motore
    Di scatola il motore è fornito di 2 condensatori, ma si sono rilevati assolutamente insufficienti nell'uso normale, per migliorare la soppressione dei disturbi conviene aggiungere un terzo condensatore da 47nF tra i 2 poli del motore (vedi schema al lato, i 2 da 100nF sono già presenti di scatola).
    Volendo migliorare ancora di più la soppressione dei disturbi potete sostituire i condensatori di scatola con altri di tipo al poliestere della stessa capacità.



Modifiche artigianali
 
  • Perni sospensione anteriore
    I perni dove scorrono i mozzi delle ruote sembrano rivestiti di una vernice nera che limita la scorrevolezza dei mozzi, naturalmente in catalogo sono presenti dei perni in acciao ma perchè spendere dei soldi quando possiamo fare tutto da soli con una spesa minima!!
    Basta semplicemente smontare i perni, montarli su un trapano tipo dremel o similari e usando un pò di pasta abrasiva rimuovere lo strato di nero fino renderli perfettamente lucidi. In tutto ci vogliono circa 10 minuti di lavoro e la sospensione ne guadagnerà in scorrevolezza.
     
  • Freniamo il differenziale
    Purtroppo non è possibile usare del grasso per indurire il differenziale perchè il corpo non risulta completamente chiuso, volendo però è possibile inserire un o-ring di gomma tra la boccola e il dado dell'albero più corto, stringendo o allentando il dado si indurisce o si allenta il differenziale.
    E' comunque consigliabile mettere un leggerissimo strato di grasso sui pianeti del differenziale, io ho usato quello al teflon.
  • Ribassiamo la macchina
    Per abbassare ulteriormente la macchina potete usare 2 piccoli trucchi; per la sospensione anteriore basta inserire un piccolo spessore tra la base e il mozzo (vedi foto al lato) mentre per la sospensione posteriore potete eliminare il piccolo triangolino sulla piastra della sospensione ma lo potete fare solo se usate le piastre in carbonio con quella in plastica la modifica non è fattibile perchè si spezzerebbe dopo pochi giri.



Modifiche Kyosho
  • Cuscinetti a sfere
    Aumentano parecchio la scorrevolezza della macchina, nella confezione ne trovate 7, 4 della misura 6x2x2.5 che si montano al posto delle boccole delle ruote anteriori e 3 della misura 6x3x2.5 che vanno sul retrotreno.
  • Differenziale a sfere
    Molto utile nei percorsi particolarmente tortuosi, è regolabile tramite una ghiera che stringe un o-ring sui piattelli del differenziale.
    Il miglioramento nella guida tra quello di scatola e quello a sfera è comunque particolarmente avvertibile, specialmente su percorsi con poco grip.
  • Piastra Sopensione posteriore
    Realizzati in carbonio permettono una migliore rigidità del supporto posteriore.
  • Ammortizzatore Posteriore
    Personalmente lo ritengo perfettamente inutile su macchine a passo corto (il blocco posteriore non si muove quasi per niente) e poco utile su macchine a passo medio. Sul passo lungo invece sembra abbastanza efficacie, anche se secondo me quello ad olio dovrebbe essere ancora meglio, peccato solo per il prezzo :-(
    Per questo ammortizzatore è disponibile anche un kit di 3 molle con diverse gradazioni di durezza.
  • Sospensione Posteriore Doppia
    Frena il movimento di rollio del retrotreno, sono molto utili specialmente sui curvoni veloci, la macchina risulta più stabile e meno scorbutica, riusciendo a scaricare meglio la potenza del motore.
  • Molle anteriori
    Nella confezione ne trovate 3 coppie; le gialle (dure), le verdi (medie praticamente uguali a quelle di scatola) e le rosse (morbide), vanno a sostituire le molle delle sospensioni anteriori.
  • Motore X-Speed
    Offre più potenza e più coppia del motore fornito di scatola, il problema maggiore è riuscirla a gestire questa potenza!! Infatti se non girate in pista o comunque su una superficie che offra un discreto grip, è praticamente impossibile riuscire a controllare discretamente la macchina.
    Naturalmente la potenza in più la pagate sull'autonomia delle batterie, il consumo di corrente è circa il doppio del motore standard.
  • Gomme
    Le gomme sono una parte fondamentale della vostra Mini Z, come ricambi ufficiali si trovano in gradazione 30(morbide), 40 e 50(dure), in misura stretta e larga.
    In alternativa ai ricambi originali potete adattare tranquillamente le gomme delle Tamiya Mini 4W (meglio ancora quelle delle Tamiya Dungun), infatti il diametro e la larghezza delle gomme anteriori delle Mini 4W è identico a quello delle Mini Z, l'unico problema è dovuto a una piccola scanalatura presente all'interno del cerchione delle MiniZ e al diametro che potrebbe non andare bene per alcune carrozzerie.

Questa è solo una minima parte degli optional in commercio, oltre a questi si possono reperire anche tutta una serie di ricambi non ufficiali, come ad esempio quelli della ditta GPM Racing, in pratica si va dalle gomme scolpite (veramente bellissime) a tutta una serie di ricambi in metallo (cerchi, ammortizzatori, telaio, supporti, ecc. ecc.), la cui utilità molte volte è tutta da dimostrare.

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Le Mini Z
  -  La meccanica - Sospensioni, Telaio e Carrozzeria
  -  La meccanica - Differenziale, Motore, Gomme e Cerchioni
  -  L'elettronica - Trasmettitore, Ricevitore e servo
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  -  Conclusioni



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Le MiniZ della Kyosho
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 23:11

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