MODEL EXPO ITALY - Conclusioni

Di BaroneRosso
Pubblicato il 05 December 2006 in: News
TAG:Modellismo
Riportiamo il comunicato stampa che l'organizzazione ci ha inviato a conclusione della manifestazione.

La manifestazioni si è svolta a Veronafiere sabato 2 e domenica 3 dicembre

MODEL EXPO ITALY
FA IL PIENO DI PUBBLICO


Grande successo per la rassegna che si è svolta nel fine settimana nel quartiere veronese. Model Expo Italy, giunto alla seconda edizione, ha ospitato oltre 30mila visitatori (+ 25% rispetto al 2005) e 170 espositori (+ 41%) su una superficie complessiva di 28mila metri quadrati (+ 100%).

Verona, 4 dicembre 2006.
Model Expo Italy, la manifestazione dedicata al modellismo statico e dinamico che si è svolta sabato e domenica scorsi a Veronafiere, ha registrato un grande successo di pubblico. La rassegna, giunta alla seconda edizione, ha ospitato più di 30mila visitatori (+ 25% rispetto al 2005) e 170 espositori (+ 41%) su una superficie complessiva di 28mila metri quadrati (+ 100%).

Model Expo Italy si è confermata, per numeri e iniziative, la più importante rassegna italiana del settore, con un’offerta in grado di coinvolgere sia gli adulti sia i giovani attraverso i tradizionali stand per la vendita di modelli di ogni genere (e i relativi componenti di ricambio), ma soprattutto grazie alle piste di 1.200 metri quadrati per le automobili, la zona volo di 16.600 metri cubi per le prove di aquiloni e aeromodelli vari e alla vasca di 400 metri quadrati per le imbarcazioni.

Di notevole interesse si sono rivelati il campionato internazionale di auto su pista Ninco, con la partecipazione di 16 squadre da tutto il mondo, i plastici ferroviari, tra cui uno interamente digitalizzato e il più grande d’Europa realizzato da un unico gruppo di modellisti con oltre 220 metri di sviluppo di rotaie (corrispondenti a circa 20 km di rotaie reali), e l’intera area volo, con l’esposizione di veri gioielli tecnologici (aerei, alianti, elicotteri, ecc.) capaci di raggiungere velocità superiori ai 300 chilometri orari.


Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.90 - 82.85 - 82.42 – 82.10 - 83.78
Fax: + 39.045.829.81.13
E-mail: pressoffice@veronafiere.it




Bhe non avete visto la telemetria Protometer 2 allo stand di Ali6 :wink:
Commento postato da protomax il 10 December 2006 alle 21:14
Concordo pienamente che nonostante l'organizzazione si paveggi ed affermi che sia una delle fiere più importanti nazionali, a mio avviso, che era la prima volta che andavo, mi ha deluso moltissimo.
Io sono un modellista che fa sia aeromodellismo sia automodellismo (quest'ultimo mi diverte di più) e devo dire che c'era un'assoluta carenza di espositori importanti e soprattutto non esistevano i cosi detti "prezzi fiera".
Inoltre per quanto riguarda il settore automodellistico al di là di Oscar Model non c'era nessuno che vendeva prodotti professionali per gare ma soltanto dei giocattoli costosi.
Anche per quanto riguarda le esibizioni vedere solamente le macchine in scala 1/5 (a scoppio) girare con piloti per così dire amatoriali mi ha deluso non poco.
Credo che avrebbero potuto invitare qualche nome famoso tipo Collari, Balestri, Tironi, Lenzi, ecc. e organizzare qualche gara di rally game, pista e turing.
In conclusione il prossimo anno sicuramente non ci andrò.
Commento postato da iv3syl il 07 December 2006 alle 21:33
Beh....a dire il vero non ho visto granchè nel "reparto volo".....
A parte il trionfo di polistirolo...plastiche...giocattolini vari....
Credo di avere contato non più di tre o quattro scatole "kit da costruire"!
D'altra parte nell'era del "tutto e subito" e del trionfo consumistico, che ti aspettavi illuso che non sei altro? Ho preso un pò di "ossigeno" allo stand SAM 2001, dove ho visto appesi un paio di piani costruttivi......e dei magnifici motori....
Ammetto di essere legato ai motori a scoppio, meglio se 4 tempi, ed al balsa, ma quello che ho visto è decisamente troppo diverso dal mio essere "modellista".
Come dice il mio "Guru" modellistico: "se vuoi imparare a volare devi anche sapere costruire....e viceversa!"
Per il resto, mi è piaciuto vedere molti ragazzini alle prese con le loro auto elettriche.....che entusiasmo!
Magari fossero così interessati al volo......:( !!!
Vabbè.....staremo a vedere in futuro....ma temo sarà sempre peggio!
Cordiali saluti a tutti!

Roberto
Commento postato da baxfly il 06 December 2006 alle 09:42
Commento postato da BaroneRosso il 05 December 2006 alle 21:39

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.