Riva Aquarama Hachette

Di BaroneRosso
Pubblicato il 09 August 2005 in: News
TAG:Navimodellismo
Dopo il Monster torna in edicola anche il Riva Acquarama sempre pubblicato dalla Hachette, vediamo i dettagli della raccolta.

Il modello e' prodotto dalla ditta Amati e dovrebbe essere circa lungo 85cm.
Le uscite previste sono 80, il primo numero costa 1 euro ed i restanti 5,90 per un totale di 467,1 euro, la cadenza sara' settimanale per tutte le uscite dell'opera.
Volendo e' possibile traformare lo scafo da statico a radiocomandato tramite un apposito kit composto da 1 radiocomando 2 canali, 1 apparato ricevente a due canali, 1 carica batterie, 1 set di batterie 7,2 V 1300mAh, 1 servocomando per il timone, 1 variatore elettronico di velocità, il tutto ad un costo di 149.00 Euro (comprese le spese di spedizione).
Altre informazioni sul sito ufficiale www.hachette-fascicoli.it.



Ciao Sherwood.

Io sono neofita quanto te nel modellismo navale.

Anch'io ho interpellato la Amati e mi hanno dato la stessa risposta, però, francamente, preferisco incollare le ordinate ad una ad una.

Quello che curo in maniera maniacale è l'allineamento dei pezzi, in modo (ad esempio) da non lasciare neanche il minimo scalino tra l'ordinata e la chiglia.

Ieri sera ho incollato i listelli laterali che collegano la seconda e la terza ordinata. Guardando il modello di fronte, notavo che la parte superiore della terza ordinata era leggermente spostata a sx (è normale, lavorando con il legno); quindi ho posato i listelli con la colla, poi ho messo in trazione la terza ordinata con del nastro da carroziere, collegando in diagonale il montante sx della 3a ordinata con il montante dx della 2a, fino ad allineamento perfetto degli incavi centrali delle ordinate.

Stamattina ho tagliato via i pezzi di nastro e il risultato è quello ricercato.
Commento postato da Ubaldo il 01 October 2005 alle 10:23
Ciao a tutti!

Sono un neofita, anzi un super neofita come potete notare dalla data della
registrazione.
Scrivo perchè anche io sto acquistando i fascicoli del Riva. Finora sono molto
soddisfatto e devo dire che quell'ora che dedico ogni settimana al montaggio del modellino
è davvero gradevole ! Comunque scrivo per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me.
Non ho ancora incollato le ultime due ordinate, la terza e la quarta. In realtà non l'ho fatto
neanche con le prime due perche si incastrano talmente bene che mi sembrava inutile.
Adesso però incollare la terza e la quarta è diventato indispensabile per montare il ponte incluso nella sesta uscita. Ho chiamato l'assistenza della Amati che mi ha consigliato di incollare le ordinate tutte insieme per un allineamento perfetto. Così facendo mi dovrei però fermare, credo, per molto tempo.

Cosa mi consigliate??

Grazie mille

Sherwood


[quote]Originally posted by romagnolisinasce@14 settembre 2005, 08:04
Posso solo dire che quando apro i coperchi del mio modello da edicola e vedo anche internamente tutto il fasciame e le ordinate in legno mi piace moltissimo, non credo che mi farebbe lo stesso effetto avere un modello in legno fuori e plastica dentro!

Altra cosa, ma di questo non ne sono certo: credo che il modello in scatola sia predisposto per una motorizzazione singola, mentre quello Hachette con due motori, proprio come dev'essere. Qualcuno ha notizie più certe?
[right][post=117553]Quoted post[/post][/right]
[/quote]
Commento postato da sherwood il 28 September 2005 alle 20:03
Posso solo dire che quando apro i coperchi del mio modello da edicola e vedo anche internamente tutto il fasciame e le ordinate in legno mi piace moltissimo, non credo che mi farebbe lo stesso effetto avere un modello in legno fuori e plastica dentro!

Altra cosa, ma di questo non ne sono certo: credo che il modello in scatola sia predisposto per una motorizzazione singola, mentre quello Hachette con due motori, proprio come dev'essere. Qualcuno ha notizie più certe?
Commento postato da romagnolisinasce il 14 September 2005 alle 09:04
Veramente a quanto ne so oggigiorno lo stampo in resina e' decisamente piu' economico di una struttura in legno, sia come materiali che come tempi di produzione.
Commento postato da BaroneRosso il 12 September 2005 alle 15:55
[quote]Originally posted by Ubaldo@24 agosto 2005, 15:20
Buon giorno a tutti,

mi chiamo Marco, anche se mi piace iscrivermi ai vari forum con il nick "Ubaldo", ormai tradizionalmente.

Ho trovato questa discussione facendo una ricerchina sul modello in oggetto.

Prima di decidere l'acquisto in edicola, mi sono ovviamente documentato e mi sono chiesto perché si trovassero scatole di montaggio della Amati, sempre del Riva Aquarama a prezzi intorno ai 300 euro, parecchio inferiore al prezzo totale dell'opera in edicola.

170 euro di differenza per la parte editoriale dell'opera sono troppi, non spiegano lo scarto di prezzo.

Ho però trovato un motivo di differenza per me determinante. Il modello in scatola di montaggio ha lo scafo pronto, in resina, praticamente da rivestire con i pannelli in mogano. Il modello in edicola, invece, ha lo scafo in legno, tutto da costruire, chiglia, ordinate, ...

Beh, per me è stata sufficiente questa notizia per preferire l'acquisto in edicola.

Metto qualche foto per spiegare che cosa intendo.

Le prime due sono di modelli da edicola in costruzione.

La terza illustra il contenuto della scatola di montaggio.

Image

Image

Image

La differenza mi è parsa lampante.

Credo (ma qui entro nel campo delle ipotesi) che la Amati effettivamente produca il modello "ricco" in esclusiva per Hachette, come indicato sul fascicolo di presentazione, e che il modello in scatola di montaggio sia una versione semplificata, che permette di continuare a sfruttare, per esempio, i particolari in metallo fuso. Ripeto è un'ipotesi che faccio senza alcun riscontro.

Ovviamente ho iniziato a costruire il modello e continuerò a farlo passo-passo, in modo da rilevare immediatamente eventuali difetti del prodotto e potermelo far sostituire in garanzia dal giornalaio.

Questo è quanto.

Invito alla cautela chi ritiene che il cliente da edicola sia un pollo e che si faccia sfruttare a causa della sua ignoranza, perché potrebbe essere proprio il "brillante" fustigatore di costumi a ignorare qualche particolare determinante a spiegare differenze all'apparenza incomprensibili.

Tutto quanto sopra solo ed esclusivamente per amor di verità.

Cordialmente.

Marco
[right][post=108992]Quoted post[/post][/right]
[/quote]
caro Marco,la versione da edicola ha lo scafo con chiglie e ordinate solo per un motivo preciso:non potevano in un unica uscita distribuire un pezzo così grande come lo scafo,e ti posso assicurare,io l'ho visto,che lo scafo in resina non pregiudica la qualità del modello anzi a livello di produzione è più costoso quindi hai fatto una valutazione che lascia il tempo che trova e che rafforza il fatto che la differenza di prezzo è dovuta per sostenere dei costi pubblicitari notevoli.
smile
Commento postato da smail il 12 September 2005 alle 00:14

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.