Regalo equalizzatore per LiPo

Di BaroneRosso
Pubblicato il 20 July 2005 in: News
TAG:Modellismo
Sì, avete letto bene! In esclusiva per gli utenti del Forum BaroneRosso, regalo 4 equalizzatori LiPo e 4 LiPo Monitor ai primi che li prenoteranno rispondendo a questo messaggio e specificando a che oggetto sono interessati.

Da qualche tempo cerco di coniugare sia la passione per il modellismo che quella per l'elettronica che da molti anni è anche la mia professione; ho iniziato un po' di tempo fa a produrre interruttori per fotografia aerea per amici e compagni di volo e poco a poco si è sparsa la voce e ho avuto molte richieste soprattutto dagli Stati Uniti e molti incoraggiamenti a partire con una mini produzione in serie. Ci ho provato con buoni risultati (sempre considerando che è e deve rimanere per il momento solo un hobby) e ho pensato di aggiungere qualche altra "idea" realizzata in piccola serie.
Per questo, d'accordo con il Barone a cui ho chiesto l'autorizzazione per intraprendere questa iniziativa, ho pensato che un modo simpatico di chiedere il parere a qualcuno su due nuovi prodotti poteva essere quello di regalarli chiedendo in cambio (gradito, ma non indispensabile) un breve report con un giudizio sul prodotto, sulla sua funzionalità, sulle impressioni di uso.

Regole:
E' sufficiente rispondere a questo messaggio indicando quale dei due prodotti volete provare (ovviamente uno solo per utente!) Lo scambio di dati ed indirizzi per la spedizione sarà fatto in seguito con messaggi privati.
Farà fede l'ordine delle risposte così come appariranno sui commenti a questa news.

Potete trovare la descrizione e le caratteristiche su: www.rc-flysoft.com
Fatevi sotto!!!





Non c'è più nessuno che vuole perdere cinque minuti e dire come ha trovato i circuiti, se gli piacciono, se funzionano... tanto con questo tempo dove andate a volare ?

Ciao,

Michele
Commento postato da MSchiepp il 05 October 2005 alle 16:00
x Galaxy.

Non sono riuscito a riprodurre il difetto in laboratorio, ma sono quasi sicuro che dipenda dalla velocità con cui sale la tensione di alimentazione fornita dal BEC, che non fa scattare il reset interno del micro.
Adesso sto partendo per le ferie, ma appena torno cercherò di sistemare la cosa e ti terrò informato; per ora grazie della segnalazione e buone vacanze!!

Michele
Commento postato da MSchiepp il 09 August 2005 alle 09:31
Ho provato il lipo monitor!!
Veramente un bel prodotto.
Ho fatto diverse prove tra cui:
- verifica del riconoscimento di celle tramite alimentatore stabilizzato e tester, con esito positivo :approved:
- verifica di intervento ai valori descritti nella tabella :approved:


DUE domande:
-Volevo chiedere se è normale che il led lampeggi una volta ogni tot secondi per tutto il tempo fino alla completa scarica del pacco, ovviamente dopo aver finito la fase iniziale in cui visualizza il numero di celle.

-quando non viene rilevato correttamente il numero di celle e quindi il lipomon giustamente ci avverte con un lampeggio lento il num di celle, volevo sapere se cmq esso interviene onde evitare la sovrascarica del pacco. (da una prova fatta ho visto di no e in effetti credo sia giusto così, ma vorrei avere conferma)

Lo so che a caval donato non si guarda in bocca :lol: , il prodotto è veramente ben fatto, solo che ogni tanto, e sottolineo ogni tanto, il sistema si blocca solamente nel caso in cui il regolatore ad esso collegato abbia un interruttore e solo se quest'ultimo viene spento e poi riacceso. In questo caso allora la soluzione è non toccare l'interruttore, ma staccare direttamente il pacco e riattaccarlo.
Non me ne vogliate :P

Ciao!!!
Commento postato da galaxy il 06 August 2005 alle 12:08
MSchiepp, il monitor è arrivato regolarmente. Non appena avrò un po' di tempo darò le mie impressioni.

Ciao e grazie ancora :D
Commento postato da Hannibal il 02 August 2005 alle 17:11
Salve a tutti,
ho avuto anch'io la fortuna di provare l'equalizzatore per lipo di Michele, in esclusiva alcuni mesi fa. Ringrazio innanzi tutto Michele per l'opportunità e vi espongo le mie impressioni.
L'equalizzatore per le lipo è utile nel caso in cui possediamo un pacco con 2 o piu celle collegate in serie(dai 7,4 V in poi quindi) ed abbiamo gli appositi cavetti per la bilanciatura che escono dal nostro pacco(e qui è vietato fraintendere). Confermo che per ogni singola cella serve un circuitino in questione.

Ma a cosa serve precisamente?
Le celle collegate in serie ci danno una tensione pari alla somma della tensione di ogni cella. Nel caso delle lipo 3,7V x cella, ad esempio in un 3s come il mio ho 3,7x3=11,1V . Durante la carica il pacco viene portato fino a 12,6 V. Puo capitare che, dopo un po' di scariche e cariche la tensione delle celle sia diversa l'una dall'altra(es: 3,5V+3,9V+3,7V). Dato che il caricabatterie lavora su 3 celle non può sapere a fine carica se i 12,6 V sono perfettamente distribuiti su tutte e tre e questo provoca, a lungo andare, il deterioramento di quelle piu sbilanciate. La soluzione a questo inconveniente è il collegamento del circuitino in questione. In pratica mettiamo in parallelo ad ogni cella il nostro circuito e poi colleghiamo il pacco al caricabatterie. All'inizio la carica procederà normalmente(quindi corrente fissa, tensione che si alza lentamente fino ai 12,6 V).Non appena una cella raggiunge i 4,16V (con tolleranza di 0,2%)il circuitino la isola dalle altre sostituendosi a lei e dissipando l'energia che il caricabatterie continua a fornire(ed avvisandoci con un led rosso acceso fisso).Quando il led inizia a lampeggiare oppure è acceso fisso significa che il circuito stà intervenendo, bisogna prestare la massima attenzione perchè le resistenze di potenza che dissipano l'energia scaldano molto e possono provocare ustioni se non si fa attenzione!!! Quando tutti i led dei circuiti saranno accesi avremo tutte e tre le celle cariche e tutte e tre ad uguale tensione pronte ad affrontare diversi cicli di carica e scarica prima di dover essere bilanciate di nuovo.

Il circuito è davvero molto piccolo (19x37) grazie all'utilizzo di microcomponenti ed i collegamenti da fare molto semplici. Ho avuto modo di usarlo per due o tre mesi, bilanciando ogni 10gg circa(ogni 15 cariche crash permettendo!!) ed i risultati sono soddisfacenti. Di contro il circuitini scaldano molto e bisogna fare attenzione, inoltre la carica(come sempre) va monitorata e le lipo vanno staccate a mano una volta che tutti e tre i led sono accesi. Difatti, man mano che la carica procede, i circuitini si sostituiscono alle celle ma il caricabatterie non lo sa e continua a fornire energia fino all'intervento nostro o del timer se impostato.Premetto che misuravo la tensione delle celle prima del bilanciamento ed effettivamente c'era qualche cella che possedeva una tensione diversa dalle altre, ma dopo la bilanciatura tutto tornava regolare. Inutile dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a tutti per sfruttare al massimo la capacità dei costosissimi pacchi lipo . Allego la foto del mio circuito e delle batterie con cui lo utilizzo.

Ciao a tutti
Maxrebelot
Commento postato da MAXREBELOT il 02 August 2005 alle 10:09

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.