Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2018 si svolgerà nel quartiere fieristico di Norimberga la 69 edizione della Spielwarenmesse International Toy Fair, la più grande fiera del giocattolo al mondo, come ha giustamente dichiarato Mr Ernst Kick il CEO della Spielwarenmesse Eg.
In poco meno di un’ora Mr Ernst Kick ha illustrato i numeri della fiera che migliorano anno dopo anno: con l’edizione 2017 la Spielwarenmesse ha avuto 73.297 visitatori (70.714 nel 2016) e ben 2.871 espositori provenienti da 63 paesi differenti.
Mr Ernst Kick ha evidenziato più di una volta la crescita dell'evento sottolineando come sempre più espositori vorrebbero essere presenti in fiera ma purtroppo al momento non sono disponibili ulteriori spazi espositivi. Ad oggi infatti questi ultimi risultano tutti venduti con una coda di attesa di oltre 300 aziende.
Ci spiace constatare, dai dati presentati, che gli espositori Italiani sono crollati in 8 posizione (fino a qualche anno fa lottavano sulle prime posizioni) mentre rimangono costanti i visitatori italiani che con quasi 5000 presenze sono la seconda nazione più rappresentata dopo la Germania.
Sulle novità per questa edizione 2018 l’unica vera notizia è la riduzione del numero di giorni, passati da 6 a 5: è stato infatti eliminato il lunedì per venire incontro alla riduzione di costi richiesti dalle aziende.
Il grosso delle novità si avrà per l’edizione 2019, quando la Spielwarenmesse per festeggiare il ragguardevole traguardo delle 70 candeline si “regalerà” un nuovo padiglione denominato 3C (già in costruzione).
Con l’occasione ci sarà anche la rimodulazione degli spazi espositivi, in particolare i padiglioni 7 e 7A Modellismo e 4A Modellismo Ferroviario, i 2 settori più in crisi di tutta la fiera. Purtroppo la scomparsa di molti distributori e la richiesta di spazio da altri settori in piena crescita ha costretto la fiera a ripensare gli spazi del Modellismo. Mr Ernst Kick ci ha rassicurato che lo staff sta pensando e lavorando a qualche genere di aiuto per cercare di rilanciare il modellismo in fiera, ma ne sapremo di più il prossimo anno.
In attesa di avere altre notizie vi rimandiamo al nostro articolo sulla Spielwarenmesse Toy Fair 2017