Bozza del Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto

Di BaroneRosso
Pubblicato il 27 December 2012 in: News
TAG:Aeromodellismo, Elimodellismo
Quest'anno il regalino sotto l'albero per i modellisti italiani non lo ha fatto trovare Babbo Natale, ma l'Enac ovvero l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile che in Italia gestisce l'utilizzo degli spazi aerei.

Pubblicato il 24 dicembre 2012 sul sito ufficiale dell'ente (vedi Bozza Regolamento Mezzi Aerei), la bozza del regolamento è stato creata per dare finalmente un chiarimento all'utilizzo degli UAV in ambito civile, purtroppo la cosa ha causato un deciso coinvolgimento anche per il settore del modellismo aereo, sia fissa che ad ala rotante.

Le nuove norme, infatti, risultano alquanto restrittive ed in alcuni casi anche un "pelino" oltre il buon senso pratico, come ad esempio il limite di quota dei 50mt, ed anche se al momento sono solo una bozza e quindi passabile di modifiche (esiste un apposito modulo per inviare le proprie idee ed osservazioni), potrebbero causare non pochi problemi alla maggior parte dei modellisti italiani.


In attesa di ulteriori novità ed aggiornamenti su come si evolverà la questione vi lasciamo alla principale discussione sull'argomento sul nostro forum

Bozza Regolamento Enac

 

ed il link al sito della Fiam, la Federazione Italiana Aero Modellisti.

http://www.fiamaero.it/newsmedia/aeromodellismo-a-rischio.html

 

Di seguito la parte delle norma che riguarda i modellisti:

 

Sezione VI

Aeromodelli

Art. 23 Generalità

L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la totale responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo.

23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg
Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti:
- motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o
- motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o
- motori turboelica con potenza massima 15kW; o
- motori a turbogetto di spinta massima totale inferiore o uguale a 30 daN, e con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3; oRegolamento
- ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato non superiore a 5kg;
sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose.

23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg

Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da parte dell’ENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati.
E’ responsabilità dell’aeromodellista assicurare che in tali aree non ci siano persone o proprietà al momento dell’attività.
Tale lettera di autorizzazione, viene rilasciata da ENAC sulla base della dichiarazione, da parte dell’aeromodellista, che l’aeromodello è in grado di effettuare un volo in sicurezza con le condizioni e le limitazioni da lui previste. Tale dichiarazione deve essere presentata dall’aeromodellista a seguito del completamento con esito positivo di una attività iniziale di prove in volo hanno effettuate dall’aeromodellista al fine di verificare la capacità di controllare l’aeromodello e di rispettare le limitazioni applicabili. Per condurre questa attività iniziale, l’ENAC rilascia un’autorizzazione temporanea. Anche tale attività iniziale deve essere svolta nelle stesse aree predisposte da ENAC per l’attività aeromodellistica.
L’ENAC ha la facoltà di chiedere approfondimenti in casi di aeromodelli non convenzionali e se ritenuto necessario.
L’aeromodellista, ha la responsabilità dell’utilizzo dell’aeromodello nei termini indicati nell’autorizzazione. Le amministrazioni locali competenti possono emanare ulteriori restrizioni per l’utilizzo di questa classe di aeromodelli. L’autorizzazione ha validità un anno ed è rinnovabile su richiesta, per ottenere il rinnovo il richiedente dovrà attestare che la configurazione non ha subito modifiche che compromettano la rappresentatività dell’attività di volo iniziale e che durante le attività di volo non si sono verificati inconvenienti in relazione alla condotta in sicurezza delle operazioni.

23.3 Disposizioni varie
Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.
Gli aeromodelli, per essere utilizzati, devono essere coperti da adeguata assicurazione contro i danni a persone e cose. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e alle eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.





Commento postato da BaroneRosso il 27 December 2012 alle 22:13
Commento postato da BaroneRosso il 27 December 2012 alle 22:12

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.