E' inutile negare come negli ultimi anni, complice la forte spinta militare di sistemi automatizzati che limitiassero al massimo le perdite umane, i droni radiocontrollati abbiano fatto enormi passi avanti. Quello che invece si è sviluppato poco è un valido sistema di controllo che permettesse un preciso movimento del mezzo da parte del pilota.
Proprio per questo la piccola azienda Alafub Ent. ha sviluppato il MindCopter, un sofisticato sistema di controllo in grado di sfruttare sia i classici sensori di posizionamento che un sofisticato sistema di lettura degli impulsi mentali. Il sistema si basa su un piccolo headset da far indossare al pilota sul suo capo che gli permette di controllare direttamente il mezzo senza l'uso dei classici radiocomandi ma semplicemente "immaginando" il cambiamento nell'assetto di volo. L'headset è collegato a un modulo trasmettitore ottimizzato per le grandi distanze per le quali, naturalmente, sono già previsti i classici occhiali e telecamere.
Non manca ovviamente l'interfaccia di "addestramento" con l'apposito simulatore.
Annunciato oggi il controller dovrebbe arrivare sul mercato europeo entro aprile a un prezzo di vendita di 1270€ tutto incluso. Non vediamo l'ora di provarlo!