2,4 GHz il punto della situazione

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 24 February 2008 in: Modellismo Articoli
TAG:Reportage, 2.4GHz, Fiera del Giocattolo di Norimberga ...(tutti i tag)

2-4-ghz-il-punto-della-situazione - Pagina 2 2-4-ghz-il-punto-della-situazione - Pagina 2

Fiera di Norimberga2008


2,4 GHz il punto della situazione
Visto l'argomento di sicuro interesse per molti modellisti ho deciso di raccogliere in una pagina tutte le informazioni raccolte in fiera sui radiocomandi a 2,4GHz. Prima di tutto occorre fare alcune considerazioni dato che il problema è abbastanza complesso, infatti pur esistendo delle normative comunitarie (che tra parentesi pare che siano cambiate già più di una volta causando non pochi problemi) pare che non tutti i paesi europei si sono adeguati alle normative comunitarie, infatti entrano in gioco 2 problematiche, potenza di emissione e frequenza.
Riguardo le frequenze c'è il problema che alcuni paesi non permettono di utilizzare tutta la banda di 2,4GHz, ad esempio in Francia una parte della banda è riservata ad uso militare, motivo per cui dietro i moduli Futaba (non abbiamo notizia da parte degli altri costruttori) c'è un piccolo interruttore per escludere quella parte di banda e poterli usare senza problemi.
Per la potenza di emissione a parte i piccoli giocattoli da 10mW tutti gli altri apparati dichiarano di oscillare intorno agli 80-100mW di emissione cosa che li esclude attualmente dal mercato italiano (almeno alla stesura di questo articolo), ma non da altri stati europei.
In ogni caso, più o meno tutti hanno dichiarato che per loro sarebbe tutto ok per il mercato italiano, ma onestamente abbiamo qualche serio dubbio che tale apparati siano usabili dall'utente, precisiamo "usabile" perchè come è successo con la vecchia questione dei radiocomandi di qualche anno fa, la vendita alla fine è possibile visto che pare che alcuni apparati siano già stati omologati in altri stati europei, ma non di certo l'uso da parte dell'utente.
Personalmente vi consiglio di aspettare nell'acquisto di tali apparati, almeno fino a quando non si sarà veramente chiarita tutta la questione.


Futaba
Futaba con la sua tecnologia "Fasst" promette una veloce risposta dei servocomandi dichiarando una velocità di risposta doppia rispetto agli attuali sistemi a 2,4GHz, mentre per le riceventi Futaba ha sviluppato una tecnologia particolare a doppia antenna denominata "Diversity", in pratica la ricevente controlla continuamente l'intensità di segnale su entrambe le antenne selezionando quella con intensità maggiore.
Oltre agli apparati sono presenti anche una serie di moduli per la conversione dei radiocomandi già in commercio.
Altre info alla pagina 2.4gigahertz.com.

Fiera di Norimberga2008

2-4-ghz-il-punto-della-situazione - Pagina 2 2-4-ghz-il-punto-della-situazione - Pagina 2

Articoli collegati:

59° Fiera del Giocattolo di Norimberga
  >>>  2,4 GHz il punto della situazione
  -  Kyosho
  -  Robbe
  -  Multiplex
  -  Thunder Tiger
  -  Graupner
  -  Ripmax
  -  Tamiya
  -  Hitec - Traxxas
  -  Jamara
  -  New Exhibitor Center
  -  Enerland - Hacker
  -  Simprop Electronic
  -  Foto e Video



si davvero bello:D
Commento postato da Alfredofly il 21 March 2008 alle 20:26
Ottimo.. leggero e piacevole da leggere.. e soprattutto guardare.
Peccato che non ci siano indicazioni sui prezzi.
Ciao^_^
Commento postato da skyghost il 14 March 2008 alle 11:09
Link all'articolo:
59 Fiera del Giocattolo di Norimberga :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un completo reportage sul modellismo radiocomandato dalla più importante manifestazione del settore.
Commento postato da BaroneRosso il 24 February 2008 alle 21:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.