Una turbina autocostruita tutta Italiana, realizzata da Mauro Bizzotto.
Pubblicato su Modellistica International di Settembre 2002 e Marzo 2004. Per concessione dell'Editore e dell'Autore
Caratteristiche tecniche:
Tipo Motore:
turbogetto monoalbero a flusso inverso
Spinta Statica Max.
11.3 kg
Regime Min. e Max
37000-117000 giri/min
Temp. Gas Scarico (EGT)
650°c al max dei giri
Rapporto di Compressione
2.7
Carburante
kerosene, jet A1, jp4
Consumo
320 ml/min. (18l/h) al max dei giri
Massa d’aria Elaborata
0.326 kg/sec. al max dei giri
Velocità Gas Scarico (EGS)
342 m/sec. al max dei giri
Peso
2.25 kg
Rapporto Spinta-Peso
5.3
Lubrificazione
5% di olio aeroshell 500 nel kerosene
Dimensioni
diam.: 146 mm lungh.: 335 mm
Avviamento
con propano e motore elettrico di lancio
Controlli
rpm, egt, tensione batt. pompa tramite centralina elettronica
Tempo Salita Min/Max
4 sec. max
Tempo Discesa Max/Min
3 sec.
Gli studi sono iniziati circa dieci anni fa, dedicando solo il tempo libero e sfidando le ore più tarde della notte, ma alla fine una turbina tutta italiana è nata.
Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia
soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa
straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.