Bilanciare un aereo senza sospenderlo

Di Flyer
Pubblicato il 18 February 2004 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Un interessante articolo su come bilanciare il modello in maniera "inusuale"
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Voglio presentarvi un metodo semplice ma efficace che vi permetterà di bilanciare il proprio modello senza sospenderlo, ma solo effettuando misure "statiche".
Come tutti sappiamo infatti affinché un modello possa volare il centro di gravità statico deve coincidere con il punto di applicazione della portanza. In realtà di solito si fa in modo che il modello abbia una tendenza a picchiare, e cioè che il centro di gravità sia leggermente più in avanti del centro di spinta. Comunque per il calcolo che seguirà supporremo di voler far coincidere il centro di gravità statico con quello aerodinamico.
Il punto di applicazione della forza portante è di solito indicato dal progettista sugli schemi costruttivi, mentre il vero centro di gravità del modello dipende da come durante la costruzione abbiamo collocato i vari pesi a bordo, e cioè dove abbiamo messo le batterie, il motore, la radio, i servi, con quali materiali abbiamo realizzato le varie parti componenti la struttura portante e le ali.
Solitamente il centro di gravità è situato ad un terzo dell'ala dal bordo di attacco anteriore ma, ovviamente in base alla forma delle centine e ad altri parametri può essere leggermente spostato in avanti o indietro.

Per chiarire meglio questi concetti osserviamo il disegno seguente

Fig.1-BilanciamentoAereo

Supponiamo che il progettista ci indichi che la portanza sia applicata al punto CGa, mentre dopo aver costruito il modello il vero centro di gravità risulti nel punto CGr. Chiamiamo B la distanza tra il punto CGa e CGr.
Nel centro di gravità CGr verrà quindi applicata la risultante di tutti i pesi distribuiti sul modello. In pratica se il peso complessivo del modello fosse P, potremmo rappresentare P come un vettore applicato al punto CGr e diretto verso il basso. Durante il volo la portanza A verrà invece applicata al punto CGa e potremo rappresentarla come un vettore diretto verso l'alto. Rispetto al punto CGr nascerà quindi un momento di rotazione antioraria che tenderà a far sollevare il muso del modello e la cui intensità sarà pari a B*A. Il nostro obiettivo sarà quello di far in modo che B sia nullo e che quindi CGr e CGa coincidano.

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Un interessante articolo su come bilanciare il modello in maniera "inusuale"
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:37

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