Macchina CNC@NET - Consigli per tagli belli e precisi

Di Adelchi
Pubblicato il 22 July 2002 in: Modellismo Articoli
TAG:CNC
Piccoli consigli utili per ottenere il massimo dalla vostra macchina
Traduzione dal sito francese CNC@NET

Il polistirene estruso consente dei bei tagli in quanto la sua struttura è molto omogenea; la superficie ottenuta dal taglio è molto poco ondulata, però a suo sfavore questo materiale ha un alto peso specifico ed un senso di nervatura.

Il polistirolo espanso (bianco) è più leggero di quello estruso, ma per dei buoni tagli deve essere privo di impurità, con struttura omogenea e privo di umidità (io normalmente uso materiale utilizzato dagli stampisti per i modelli da fonderia (palline con diametro senza grosse differenza ed è facilmente lavorabile con raspa o carta vetro).

Il diametro del filo deve essere compreso tra 0,2 e 0,3 mm.

Prima di ogni taglio pulire il filo con uno straccio o della carta.

Per una migliore precisione iniziare il taglio dall’extradosso e utilizzate il taglio aperto.

Il taglio di ali trapezoidali con grande rastremazione (rapporto tra corda attacco e corda d’estremità) non danno dei buoni risultati sulla parte più piccola.
Per un taglio con rapporto 1 a 2 (esempio: corda attacco 200 mm e estremità 100 mm) il profilo di estremità sarà molto deformato e praticamente inutilizzabile.
Questo è causato dalla grande differenza di velocità tra le due corde e conseguente maggiore irraggiamento e relativo apporto di calore per la corda di estremità; per ovviare a questo inconveniente consigliamo di tagliare l’ala in due volte (esempio: il primo troncone con corde da 200 e 150 mm, e il secondo da 150 a 100 mm).

Durante il taglio di ali trapezoidali il filo deve poter scorrere all’interno dei supporti di guida liberamente, senza colpi o vibrazioni che inevitabilmente andrebbero a ripercuotersi sulla finitura della superficie di taglio.

La vostra macchina di taglio deve avere meno giochi possibili, questo e valutabile durante i tagli per la verifica dell’irraggiamento misurando il profilo rettangolare nella sua lunghezza: se la parte inferiore (intradosso) è più corta rispetto alla parte superiore (extradosso) vi è del gioco tra la vite di comando e il dado di trascinamento dell’asse X.Rilevata questa differenza di lunghezza e rapportata al passo della vite potete risalire ai passi persi nell’inversione di moto e quindi immettere questo dato nel programma nel "pas perdu/inversion de sens", e quindi al successivo taglio avere un blocco perfetto in geometria e dimensioni.


La pagina rimane a disposizione dei lettori del sito per altri suggerimenti.



TAG:CNC
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo115.html

Piccoli consigli utili per ottenere il massimo dalla vostra macchina
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:25

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.