Installazione dell'apparato radio

Di Gabriele Tacchi
Pubblicato il 24 May 2000 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo

Il montaggio delle parti elettroniche che controllano l'elicottero R.C. deve essere effettuato con la massima attenzione e precisione. Infatti le vibrazioni che inevitabilmente si generano nella struttura del modello mettono a dura prova tutto ciò che è fissato al nostro elicottero, in particolare l'impianto radio. Fortunatamente i moderni complessi R.C. risultano quasi del tutto insensibili alle sollecitazioni alle quali vengono sottoposti, a patto naturalmente che siano stati scelti componenti adatti all'uso elicotteristico e che vengano installati con cura. In primo luogo è assolutamente necessario utilizzare servocomandi dotati di cuscinetti, preferibilmente anche sul comando del gas: su modelli classe 30 basteranno servi da 3,5 kg/cm, mentre su elicotteri di classe superiore si dovrà optare per attuatori da 5 o più kg/cm. Ricordare sempre che i soldi spesi in servi di alta qualità sono ben investiti: il volo dell'elicottero infatti richiede altissima precisione nei leverismi di controllo dei passi proponendo, in tutta risposta, un ambiente di lavoro non proprio ideale, sempre per le sopra citate vibrazioni che si trasmettono non solo attraverso i portaservi, ma anche tramite le tiranterie. Il montaggio vero e proprio dei servi va effettuato seguendo le indicazioni presenti nella manualistica del modello tenendo presente i seguenti punti : utilizzare sempre i gommini in dotazione.

 I servocomandi vanno fissati con gli appositi gommini

Non serrare con forza brutale le viti di fissaggio negando la possibilità ai gommini di rendere elastico l'accoppiamento. Utilizzare squadrette robuste (personalmente per i servi Futaba utilizzo quelle rotonde opportunamente tagliate e lavorate, per i JR quelle rinforzate disponibili da catalogo). Adoperare per le connessioni solo ed esclusivamente gli uniball: evitare astine con piega a Z o forcelle metalliche o di plastica. Assicuratevi che il manovellismo del servo lavori in modo ottimale, curando gli allineamenti delle aste con le squadrette.Prestare massima attenzione al percorso dei cavi di alimentazione, tenerli lontani da parti meccaniche in movimento o da punti eccessivamente caldi ed eventualmente raccoglierli e proteggerli con spezzoni di guaina elicoidale. Proteggere i servocomandi da unto e sporcizia, sebbene siano quasi tutti a chiusura ermetica. Per quanto riguarda la ricevente basterà avvolgerla con spugna da imballaggi e fissarla tramite elastici o biadesivo forte nel punto prescelto. Se si vorrà si potrà proteggerla ulteriormente infilandola dentro un palloncino di gomma.

Il giroscopio invece va assicurato alla struttura per mezzo di due strisce di biadesivo tenace di spessore abbondante per ammortizzare le vibrazioni: le istruzioni, comunque serviranno a chiarire del tutto l'idea. Per quanto riguarda la sua locazione non ci sono problemi: alcune persone sostengono che posizionandolo in prossimità dell'asse del rotore possa funzionare meglio. Ritengo questa convinzione del tutto errata poiché questa apparecchiatura risponde alla variazione angolare di posizione che risulta essere identica indipendentemente dal suo posizionamento. Per meglio chiarire le idee immaginiamolo fissato proprio sotto il rotore principale: nel caso di una imbardata di 90 gradi effettuata in un secondo, il giroscopio avrà compito una rotazione di 90 gradi in un secondo. Fissandolo invece ad esempio in punta alla fusoliera la situazione dal punto di vista angolare sarà sempre quella: dopo l'imbardata si troverà sempre e comunque ruotato di 90 gradi avendo impiegato un secondo. L'unica differenza sarà la presenza di una componente tangenziale della velocità, che viene del tutto ignorata dal nostro giro, come quando ad esempio si fa traslare lateralmente l'elicottero. Sostenere il contrario sarebbe come dire che una ruota della Vespa che gira a 50 giri al minuto gira più piano di quella di un trattore che ruota sempre a 50 giri al minuto solo perché è più piccola! Le batterie vanno protette mediante spugna da imballaggi e fissate in modo assolutamente stabile nella fusoliera o alla meccanica. Particolarmente utili sono gli indicatori a led che permettono di tenere sotto continuo controllo la tensione degli accumulatori; ne esistono in commercio di diverse marche, fogge e prezzi. Per ultimo l'interruttore e il box di controllo del giro vanno semplicemente collocati in posizione comoda e raggiungibile. Se vengono utilizzate prolunghe per i servi bloccate con del nastro le spinette per evitare brutte sorprese in volo. Curate tutto l'insieme dell'impianto e dedicate un po' di tempo ogni tanto alla sua revisione e controllo. Vi eviterà brutte sorprese.

 La ricevente protetta dalla gommapiuma

 Il giroscopio

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ciao volevo sapere come settare il t rex450 con piatto ciclico 120°
Commento postato da alberto197010 il 11 May 2008 alle 13:25
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Corso sugli elicotteri RC
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 23:08

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