Signore e signori, ecco il top dell'HiTech per l'elicotterista moderno, l'elicottero a turbina!!!
Presentato dalla Jetteam si tratta di una meccanica autocostruita (la testa comunque deriva da un kit Vario) dal peso complessivo di circa 15kg. La turbina è molto particolare, infatti è un nuovo modello con un intervallo di manutenzione di circa 20 ore (rispetto alle 8-10 di quelle attuali), la potenza dichiarata è di 3 CV, ma la cosa più importante è che la curva di erogazione è ottimizzata per avere un ridotto gap di risposta.
Il gruppo di riduzione utilizza degli ingranaggi probabilmente in derlin, ma a differenza della meccanica graupner non usa nessun sistema a cinghia, il rotore comunque gira abbastanza allegro allo stand ne dichiarano 1400rpm, ma parlando con altri elicotteristi pensiamo almeno 1800-2000.
Video disponibile nella pagina dei Video
Sempre in tema elicotteri, si sono visti dei voli 3D molto spettacolari, ad opera di Max Dillich (foto in alto) e dei fratelli Livi, tra le novità l'unica da segnalare è la nuova testa EX SSR VI per il Eagle Freya.
Video disponibile nella pagina dei Video
Molte ditte hanno presentato vari modelli di turbine con dimensioni e spinte differenti, se state cercando una turbina vi consiglio di tenere in considerazione le nuove turbine della SimJet AES che dovrebbero avere costi un po' più popolari.
Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia
soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa
straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.