Parte 3: Stampa

Di Eugenio Felici
Pubblicato il 22 September 2002 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo

parte-3-stampa - Pagina 2 parte-3-stampa - Pagina 2
STAMPA

Creazione di un layout (Per la versione 2000 e successive)
Siamo giunti all'agognato momento di trasferire il frutto delle nostre notti insonni su carta (e non solo) tramite una stampante. Questa deve essere correttamente configurata e deve essere ottimizzata per la stampa della grafica vettoriale, rivolgetevi quindi al vostro manuale di istruzioni allegato alla stampante per le impostazioni specifiche. Per molte stampanti recenti non c'è da impostare nulla e fanno tutto da se. Per chi usa un plotter deve necessariamente seguire le istruzioni della guida in linea per l'Autocomposizione Aggiungi Plotter o scegliere quelli già presenti per i più diffusi.
E' possibile e consigliato (ma non indispensabile) creare un layout (insieme delle impostazioni di visualizzazione e stampa) di ogni pagina da stampare. Per ogni file si possono creare tanti layout quanti se ne desiderano, ognuno può essere associato a dimensioni di pagina e a stampanti diverse.
In genere gli elementi visualizzati solo sulla pagina stampata, ad esempio i blocchi del titolo sono disegnati nello spazio carta del layout, il disegno vero e proprio, come abbiamo visto nello spazio modello. Per visualizzare il disegno nel layout è necessario creare delle finestre di layout.
Non vi demoralizzate se vi sembra complicato, vedrete che all'atto pratico è più facile del previsto. Per il momento comunque ci limiteremo a fare una sola finestra di layout, con il disegno in un'unica scala e con il disegnato solo nello spazio modello.
Dunque, poniamo il caso di avere il nostro bel disegno appena terminato nello spazio modello con tutti gli oggetti ordinatamente suddivisi per layer e di avere spento i layer che non vogliamo stampare oppure di averli resi visibili e non stampabili con l'opzione relativa, di avere scalato il disegno secondo le unità che vogliamo utilizzare in stampa (p.e. 1 unità di disegno=1mm), ecc..

Dal menu INSERISCI selezioniamo LAYOUT e quindi CREA LAYOUT: si apre una finestra in cui inseriremo in sequenza:
  1. il nome del layout, ad esempio "stampa tavola 1"
  2. selezionare la stampante di destinazione se ne esistono più di una;
  3. le dimensioni del foglio (che potremo cambiare anche dopo);
  4. l'orientamento
  5. il blocco del titolo (se ne abbiamo preimpostato uno universale, altrimenti limitiamoci a stampare quanto disegnato, quindi selezionate "nessuno");
  6. la scala della finestra (singola), che lasceremo su 1:1;
  7. selezionare la posizione della finestra (non importa, abbiamo una finestra sola quindi passiamo oltre);
A questo punto il layout è creato e, come potete vedere sulla barra sotto l'area di disegno, ci troviamo sulla scheda stampa tavola 1. Nella scheda layout non è possibile modificare il disegno creato nella scheda modello, quindi se volete apportare delle modifiche selezionate la scheda modello dalla barra.
Come si presenta la finestra di layout? Probabilmente vedrete il vostro disegno o parte di esso all'interno di una inquadratura tratteggiata (che rappresenta le dimensioni del foglio, a sua volta all'interno di un rettangolo del colore del layer corrente. Se volete che tutto il disegno sia compreso all'interno dell'inquadratura cliccate su questo rettangolo e trascinate i suoi vertici fino a comprendere tutto. Riducetelo se vedete il vostro disegno come un puntino. Usate lo zoom fino ad avere la completa visione del disegno da stampare sullo schermo, non vi preoccupate se il disegno esce dalle dimensioni del foglio.

Adesso dal menu FILE selezionate IMPOSTA PAGINA. Comparirà la seguente finestra


Che si compone di due schede: Impostazioni layout e Dispositivo di stampa. Sulla prima premere il pulsante Finestra e sullo spazio disegno tracciare un rettangolo dell'area da stampare effettivamente.
Alla scala di stampa impostare il rapporto desiderato (1 mm = 1 unità), se vogliamo scalare il disegno alle dimensioni del foglio selezioniamo;
Adatta Dimensione: ne risulterà però un disegno in scala forzata. Se vogliamo ottenere una scala doppia o dimezzata basterà impostare il fattore di scala doppio o dimezzato, a voi la scelta.
Offset: serve a posizionare il disegno al centro del foglio o in un punto di coordinate note (considerando l'origine nell'angolo in basso a sx del foglio);
Dimensione foglio: consente di scegliere tra i formati preimpostati consentiti dalla stampante di sistema;
Nella seguente scheda Dispositivo di stampa


Impostate le dimensioni del foglio personalizzate secondo la stampante o plotter che utilizzate (che possono essere diverse da quelle prescelte nella creazione del layout), dalle proprietà potrete intervenire sui parametri specifici della vostra periferica.
E veniamo al nocciolo della questione: la Tabella degli stili di stampa.
Come potete constatare esistono già alcune tabelle di default che possono essere adattate al nostro uso ma io vi consiglio di crearvene una personale (o alcune) dal pulsante Nuova.

parte-3-stampa - Pagina 2 parte-3-stampa - Pagina 2

Articoli collegati:

Breve Corso di Cad per Modellisti
  -  Parte 1: Introduzione
  -  Parte 2: Proprieta' dell'oggetto
  >>>  Parte 3: Stampa
  -  Parte 4: Applicazioni Pratiche
  -  Parte 5: Funzioni Avanzate



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo41.html

Un corso di Cad per iniziare a conscere uno degli strumenti più potenti a disposizione dei modellisti
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:48

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.