Bilanciatore Magnetico per eliche

Di Natale Novello (link)
Pubblicato il 04 October 2001 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Un preciso bilanciatore magnetico per le eliche
bilanciatore-magnetico-per-eliche - Pagina 2 bilanciatore-magnetico-per-eliche - Pagina 2
L’idea di fare un bilanciatore magnetico mi è venuta vedendo il bilanciatore magnetico costruito/commercializzato dalla Top Flite. Il problema che dovevo risolvere era trovare dei magneti abbastanza potenti da tenere in sospensione un tubo supportante un elica e quì il COLPO DI GENIO.
Mi ricordai che più volte avevo smontato degli hard disk fuori uso per vedere come erano fatti dentro e lì la soluzione... ho aperto un HD ed ecco la sequenza per smontare i magneti.

Un HD è formato da più dischi metallici impilati poi c’é un braccetto portatestine. Il braccetto portatestine contiene un avvolgimento immerso nel campo magnetico provocato da due potenti magneti bene o male ho smontato i 2 magneti che sono così potenti che se ci mettete un dito in mezzo e lasciate attrarre un magnete dall’altro vi schiaccia il dito ! ! ! ! Allora messi i magneti da parte ho creato il tubo portaelica, un normalissimo tubo cavo di alluminio lungo circa 15cm come punte ho usato le punte di due chiodi che entrassero a pelo nel tubo le ho bloccate con una goccia di cyano (foto collaggio) et voilà il portaelica è pronto.

bilanciatore-magnetico-per-eliche - Pagina 2 bilanciatore-magnetico-per-eliche - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo42.html

Un preciso bilanciatore magnetico per le eliche
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:49

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.