Interruttori a 2 e 3 posizioni
Per contenere al massimo i costi di vendita alcuni modelli di radiocomando computerizzati sono messi in commercio senza nessun interruttore esterno, questi interruttori, previsti in fase di progetto, permettono di attivare sia i canali supplementari che funzioni particolari del software come il dual rate, i mixer e l'autorotazione. Ad una prima letta del manuale di istruzioni ci si accorge subito che questi interruttori sono indispensabili per sfruttare a fondo tutte le funzioni messe a disposizione dal software del radiocomando e nel caso della funzione autorotazione assolutamente indispensabile.
Il costo di questi semplici interruttori è piuttosto elevato, infatti vengono venduti ad un prezzo oscillante tra le 25.000 e le 40.000 a seconda il modello e le funzioni, una cifra secondo me un po' troppo elevata per un semplice interruttore, anche se bisogna ammettere che gli interruttori a Paletta (chiamati tecnicamente antiscivolamento) che si usano per i radiocomandi, costano effettivamente di più degli analoghi a levetta.
Quindi per realizzare questi interruttori avete due possibilità, utilizzate degli interruttori a levetta classici a stilo corto o lungo (li trovate nei negozi di elettronica intorno alle 2/3.000 lire) oppure usate gli interruttori a paletta, io uso quelli della marca C&K, costano intorno alle 10.000 al pezzo, però sono ad uso professionale a contatti dorati.
Interruttore a 2 posizioni (una funzione)
(equivalente al Graupner art.4160-4160.1 e similari)
Vediamo quindi come realizzarci da noi questi interruttori, prima di tutto ci serve un interruttore a levetta, un comune cavo per servocomandi (intorno alle 5.000 lire) e qualche centimetro di tubo termoretraibile dal diametro adatto hai contatti dei servi. Ora sfilate con cura i contatti dalla spinetta ed eliminate uno dei 3 cavetti, tanto ne servono solo 2 (ma non buttatelo perché potete usarlo per un'altro interruttore), quindi isolate i contatti con il termoretraibile. Prendete l'altra parte del cavo, spellate i fili, infilateci un pezzo di termoretraibile e saldateli uno al contatto centrale dell'interruttore e uno a quello laterale, bloccate il termoretraibile sui contatti dell'interruttore e il vostro interruttore è pronto. L'interruttore può essere collegato ad uno qualunque dei contatti previsti, il verso dei contatti è irrilevante. Volendo risparmiare qualche soldo in più si possono adoperare al posto dei cavi per i servocomandi, 2 contatti presi da una striscia Strip Femmina passo 2,54mm, la striscia si trova nei negozi di elettronica ad un costo di 1/2.000 per una trentina di contatti.
|