Per gentile concessione di http://aeropic.free.fr/ posso proporvi la traduzione in italiano di questo mixer elettronico, per qualunque domanda potete rivolgervi direttamente all'autore.
Questo circuito è particolarmente adatto ai tuttala tipo lo Schiumino dove è necessario miscelare il comando del profondità con quello degli alettoni (funzione che non è sempre presente nelle radio di fascia economica). Fino a un paio di anni fa per aggiungere un miscelatore ad una radio che ne era sprovvista l'unico sistema era di aprire la radio e aggiungere un piccolo circuito al suo interno, il problema era che la maggior parte dei modellisti era piuttosto restia a modificare la propria radio, ora invece grazie alla continua evoluzione dell'elettronica abbiamo a disposizione i Pic che ci permettono di miscelare i canali direttamente all'uscita del ricevitore.
I Pic sono dei microprocessori programmabili, praticamente dei computer in miniatura, che adeguatamente programmati permettono di svolgere numerose funzioni. Per più informazioni sui Pic potete andare sul sito del produttore, www.microchip.com oppure usare un motore di ricerca per trovare le numerose pagine dedicate all'argomento, personalmente vi consiglio un ottimo sito italiano sull'argomento, www.tanzilli.com.
Come potete vedere il circuito è composto unicamente dal Pic (programmato), più un led(opzionale). Per la programmazione del Pic sono disponibili 2 versioni del programma, quella per il 12C508 (mixer508.hex) e quella per il 12C509 (mixer509.hex), inoltre sul sito dell'autore è possibile scaricare il sorgente del programma. Per programmare il chip è necessario un apposito programmatore, per informazioni potete rivolgervi direttamente all'autore (che può fornirvi i Pic programmati).
|