Filtri Antidisturbo per motori elettrici

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 30 August 2000 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici
Una serie di filtri per i motori elettrici

Questi circuiti servono a sopprimere i disturbi causati dallo scintillio dei motori elettrici usati sui nostri modelli, infatti lo sfregamento delle spazzole sul collettore può causare interferenze con l'impianto radio.
Se il vostro motore non è provvisto già dall'origine dei condensatori (state attenti che a volte sono inseriti direttamente all'interno tipo lo speed400) o il filtro esistente non riesce a sopprimere i disturbi, provate a con questi schemi.

E' il più comune circuito antidisturbo ed è molto usato nei motori commerciali (tipo i Graupner anche se usano condensatori a disco da 1nF). Il filtro si realizza molto semplicemente, occorre solo saldare i 2 condensatori al poliestere tra negativo-carcassa motore e positivo-carcassa motore.
Rispetto al primo questo circuito migliora la soppressione dei disturbi, dovete semplicemente aggiungere un condensatore al poliestere da 47nF tra i 2 poli del motore.
Questo circuito è particolarmente adatto a motori ad alta potenza (come gli speed700 o quelli a Neodemio). Le 2 impedenze L si realizzano avvolgendo 8/10 spire con filo di rame smaltato da 2mm (il diametro lo potete pure aumentare se c'è bisogno di più corrente) su un diametro di 7mm (potete usare una punta di trapano). Le 2 impedenze devono essere collegate in serie all'alimentazione insieme al condensatore al poliestere da 1mF tra i 2 poli.


Nota Importante:
L'autore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.




Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo10.html

Una serie di filtri per i motori elettrici
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:16

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.