73 Spielwarenmesse Toy Fair - Norimberga 2024

La diretta dalla fiera più importante al mondo del settore del Giocattolo e del Modellismo, la Spielwarenmesse Toy Fair, la fiera del giocattolo di Norimberga.

Si è conclusa da poco la 73 edizione della Spielwarenmesse, la famosa Fiera del Giocattolo di Norimberga, svoltasi dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024 nel quartiere fieristico della città tedesca. Purtroppo già da qualche anno il padiglione del modellismo è praticamente deserto di espositori europei, che a quanto affermano preferiscono partecipare a manifestazioni e fiere aperte al pubblico tipo Prowing, Segelflugmesse e la Intermodellbau di Dortmund.

Questa tipologia di fiere è indubbiamente molto interessante per le aziende in quanto riescono a rientrare delle spese con le vendite dirette al pubblico, di contro sono rivolte unicamente al mercato interno tedesco e snobbare una fiera internazionale dedicata al B2B come la Spielwarenmesse oltre a diminuire la propria presenza sul mercato internazionale, lascia ulteriore campo libero alle imprese orientali.

 

Quest’anno tra l’altro, dopo il buon successo dell’accesso al pubblico della giornata del sabato dell’edizione precedente, la fiera ha offerto unicamente per il padiglione del modellismo, oltre all’apertura al pubblico, anche la possibilità di vendere i propri prodotti sempre nella giornata di sabato. Inoltre nel padiglione era presente anche un’area dove si potevano esibire i propri prodotti, peccato solo che tutto questo non sia stato praticamente sfruttato, eppure la gente intervenuta era veramente molta, speriamo solo che questa mossa susciti di nuovo l’interesse dei produttori a tornare in fiera.

Andiamo a vedere chi era presente nel padiglione 7 della Spielwarenmesse, una buona metà sono aziende legate al mondo del ferromodellismo con Marklin in testa, diverse aziende di modellismo statico ed alcune aziende di dinamico.

 

Partiamo con una veterana della fiera, la giapponese Tamiya, non molte le novità esposte ma tra le varie ecco la bellissima carrozzeria Alfa Giulia Sprint GTA su meccanica MB-01.

La meccanica TFR-421 con diversi update.

Tra gli oggetti curiosi del loro catalogo ci sono diversi prodotti didattici per i bambini, quest'anno ecco il piccolo pinguino Robot.

 

Robitronic

Il distributore austriaco, esponeva diversi prodotti del proprio catalogo, erano presenti i caricabatterie di nuova generazione SkyRC, i nuovi regolatori EzRun, e diversi radiocomandi FlySky.

Molto particolare il radiocomando Flysky EL18, tutto in alluminio con display touch a colori, ha una forma che ricorda i pad delle console di gioco, probabilmente per attirare le nuove generazioni.

SparkleTech

E' un costruttore di modelli cinesi, producono diversi prodotti in materiale composito per aziende europee ed americane (modelli, eliche, pale ecc). Nel loro stand era possibile vedere probabilmente gli unici aerei rc presenti in tutto il padiglione, la qualità del prodotto è decisamente notevole.

 

Traxxas come sempre esponeva buona parte dei suoi modelli, oltre a tutta la linea dei prodotti Futaba di cui sono distributori da poco.

Kyosho, grande festa da Kyosho che festeggiava in fiera i suoi 60 anni di vita e nel loro stand eponevano tutta la produzione di auto dalle MiniZ ai modelli 1:8, purtroppo ormai da qualche anno il loro catalogo si è fortemente ridimensionato offrendo praticamente solo auto rc che statiche.

Rimangono però ancora disponibili 2 barche a vele, il mitico Surf rc giunto alla 4 versione e 2 aeromodelli, il Calmato Alpha sia in versione Trainer ad ala bassa che Acrobatica ad ala alta.

 

UdiRC è un distributore cinese, a catalogo hanno diverse auto, barche e droni, la qualità era decisamente buona.

 

Allo stand X-Power RC era possibile vedere alcune riproduzioni di motori sia di tipo statico, che riprodotte con i classici mattoncini giocattoli.

Ma la cosa più interessante erano sicuramente i motori dalla Toyan, una azienda cinese che produce tutta una serie di motori glow pluricilindrici. I motori sono venduti in kit di montaggio e richiedono una buona manualità e pazienza, ma che viene ampiamente ripagata una volta messi in moto.

 

ISDT ha velocemente cambiato il mercato dei caricabatterie per rc, offrendo prodotti di notevole potenza e qualità, ma con dimensioni e costi ridotti. In fiera presentavano i nuovi ESC sia per motori brushed che brushless configurabili e programmabili via cellulare.

E con questo è tutto dall'edizione 2024 della Spielwarenmesse, ci si rivede il prossimo anno dal 28 gennaio al 1 febbraio 2025, per la 74 edizione della Spielwarenmesse.



 Galleria fotografica

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.