Partiamo dai numeri: dal 25 giugno al 1 luglio 2018 hanno partecipato al VI International Slope Meeting Monte Cucco 2018 ben 156 aeromodellisti, provenienti da Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca.
Un meeting che anno dopo anno continua a mietere successi, grazie come sempre alla splendida organizzazione della ASD AAVIP (Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio) e in particolare del suo presidente Roberto Ranocchia e di tutti i suoi collaboratori che per 7 giorni vegliano sul perfetto andamento dell’evento (oltre ovviamente all’immenso lavoro dei mesi precedenti).
In questa edizione al Patrocinio di Regione Umbria, Comune di Sigillo, CONI e Ente Parco del Monte Cucco, si sono aggiunti anche INAL Umbria, CSAIn, ed il Comitato Paraolimpico del CONI.
A quest’ultimo è stata dedicata la giornata di mercoledì: ci ha raggiunto un gruppo di diversamente abili dell’INAL Umbria e ha trascorso del tempo con noi seguendo con interesse sia i voli degli aerei che le spiegazioni tecniche illustrate dai soci di ASD AAVIP.
Tanti i modelli e tanti i modellisti che hanno volato ed apprezzato i pendii del monte Cucco, segnaliamo il nuovo aliante “Vettore” dei ragazzi di Glider-it, che ha avuto il suo battesimo proprio al Cucco e il notevole “Kobuz” , uscito dalle abili mani di Peppe Panzieri. Con i suoi 16kg ha volato magnificamente la domenica quando le condizioni sono diventate più estreme. Una settimana all’insegna del volo silenzioso.
L’unico aspetto negativo del meeting è stato il meteo che si alternava tra ottime condizioni e momenti di calma costringendo molti a faticosi recuperi a fondo valle, tanto che diversi modellisti hanno preferito evitare inutili rischi (e faticose camminate) e si sono affidati a modelli motorizzati.