Questo manoscritto serve a dare materialmente le basi sull'uso di ARTCAM Pro. Si presuppone che l'utente sia in grado di usare un programma di cad, in grado di generare un file DXF, anche se artcam può essere usato anche come CAD.
Nozioni base
All'apertura di artcam troviamo la schermata vuota (fig.1), a questo punto dobbiamo cliccare sul pulsante apri modello esistente, selezioniamo quindi il file da aprire avendo cura di selezionare l'estenzione DXF nel box "tipo di File" ed apriamo il file che abbiamo appunto creato con il CAD.
All'apertura del vostro file vi verrà richiesto di inserire alcuni dati: (fig.2.), quindi andremo ad inserire le quota di taglio utile della nostra cnc, in questo caso ho inserito il valore di 300 x400, ho inoltre selezionate anche il punto di origine, ovvero l'angolo in cui è posizionato il mandrino con la fresa, nel mio caso in alto a destra.
La successiva schermata ci richiede pochissimi dati, e proporrei di lasciare quelli di default, io ho messo una tolleranza nel controllo di incroci e di ricongiungimento automatico di 0.4mm, oltre che selezionare l'unità di misura necessaria, nel mio caso millimetri.