20 aprile 08, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2008
Messaggi: 10
| Compressore fai da te
Scusate, ma avrei delle domande da fare per la costruzione di un compressore con motore del frigorifero con la speranza che qualcuno mi possa aiutare. Ho provato con 4 motori di frigo diversi l'uno dall'altro ma facendo i dovuti collegamenti mi succede questo: partono benissimo senza fermarsi, ma quando li stacco e li rivado a ricollegare il motore interno sembra che sforzi a ripartire non girando.Dopo pochi secondi, staccando e riattaccando, riparte normalmente.Quindi quando il tutto è collegato al pressostato e quindi, scesa la pressione si ri-alimenta il motore, questo non parte. Ho provato a cambiare lo starter e il salva-motore ma tutto è uguale. Se li collego a presa diretta (senza starter e salva-motore) parte tranquillamente e il problema anzidetto non si verifica ma il motore, senza staccare l'alimentazione, si disattiva per ripartire dopo circa 15 secondi, così di continuo. Cosa posso fare? Scusate se mi sono spiegato male. Grazie |
20 aprile 08, 21:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
|
ciao se il motore e stanco o non sufficentemente forte puo' succedere. io o provato con uno nuovo e va una meraviglia,speso 35. con uno vecchio lo faccio andare senza salva motore, ma se non lo uso ovviamente stacco tutto. ciao |
23 aprile 08, 12:55 | #7 (permalink) Top |
User |
ti serve una valvola di non ritorno da mettere tra il motore e il serbatoio.. la pressione del serbatoio tornando indietro nel motore fa in modo che questo sfrozi troppo, mentre con la valvola di non ritorno la pressione nel motore dovrebbe restare piu' bassa, di solito i pressostati da compressore hanno anche un'apposita valvola che apre il tubo prima della valvola di non ritorno facendo scendere la pressione a quella atmosferica.. per poi richiudersi quando scatta il rele'..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 aprile 08, 16:51 | #10 (permalink) Top |
User | si ma quella non basta perchè tende a rimanere chiusa con la pressione del serbatoio e quindi il pistone non riesce a comprimere l'aria se deve partire da fermo , mentre se ne metti una tra il tubo di mandata e il serbatoio, la pressione nel motore scende e il pistone fa meno fatica a mettersi in movimento..
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