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Vecchio 20 aprile 08, 21:09   #1 (permalink)  Top
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Compressore fai da te

Scusate, ma avrei delle domande da fare per la costruzione di un compressore con motore del frigorifero con la speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Ho provato con 4 motori di frigo diversi l'uno dall'altro ma facendo i dovuti collegamenti mi succede questo:
partono benissimo senza fermarsi, ma quando li stacco e li rivado a ricollegare il motore interno sembra che sforzi a ripartire non girando.Dopo pochi secondi, staccando e riattaccando, riparte normalmente.Quindi quando il tutto è collegato al pressostato e quindi, scesa la pressione si ri-alimenta il motore, questo non parte.
Ho provato a cambiare lo starter e il salva-motore ma tutto è uguale.
Se li collego a presa diretta (senza starter e salva-motore) parte tranquillamente e il problema anzidetto non si verifica ma il motore, senza staccare l'alimentazione, si disattiva per ripartire dopo circa 15 secondi, così di continuo.
Cosa posso fare?
Scusate se mi sono spiegato male.
Grazie
bolamba68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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ciao

se il motore e stanco o non sufficentemente forte puo' succedere.

io o provato con uno nuovo e va una meraviglia,speso 35€.

con uno vecchio lo faccio andare senza salva motore,
ma se non lo uso ovviamente stacco tutto.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 17:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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probabilmente hai uno dei tubi tappato, precisamente uno di quelli che soffiano, in questa maniera il motore va in pressione internamente e ci rimane senza riuscire a sfogare, bloccandosi.
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Vecchio 22 aprile 08, 18:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

se il motore e stanco o non sufficentemente forte puo' succedere.

io o provato con uno nuovo e va una meraviglia,speso 35€.

con uno vecchio lo faccio andare senza salva motore,
ma se non lo uso ovviamente stacco tutto.

ciao
Scusa Dex, dove l'hai preso il motore nuovo?
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 22:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Scusa Dex, dove l'hai preso il motore nuovo?
ricambistica x elettrodomestici.

qui da me si chiama general ricambi.

ciao
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Vecchio 23 aprile 08, 12:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ricambistica x elettrodomestici.

qui da me si chiama general ricambi.

ciao
mo' provo a sentire

grazie
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 12:55   #7 (permalink)  Top
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ti serve una valvola di non ritorno da mettere tra il motore e il serbatoio.. la pressione del serbatoio tornando indietro nel motore fa in modo che questo sfrozi troppo, mentre con la valvola di non ritorno la pressione nel motore dovrebbe restare piu' bassa, di solito i pressostati da compressore hanno anche un'apposita valvola che apre il tubo prima della valvola di non ritorno facendo scendere la pressione a quella atmosferica.. per poi richiudersi quando scatta il rele'..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 13:08   #8 (permalink)  Top
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Controlla che la valvola unidirezionale sia funzionante e che sia collegato bene il tubo di scarico che va al pressostato, altrimenti sotto pressione il motore non riparte
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Gianfilippo
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Vecchio 23 aprile 08, 16:20   #9 (permalink)  Top
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ragazzi i motori dei frigoriferi non hanno bisogno di valvola di non ritorno perchè hanno una lamella nel cilindro che funge da valvola di non ritorno...
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Vecchio 23 aprile 08, 16:51   #10 (permalink)  Top
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ragazzi i motori dei frigoriferi non hanno bisogno di valvola di non ritorno perchè hanno una lamella nel cilindro che funge da valvola di non ritorno...
si ma quella non basta perchè tende a rimanere chiusa con la pressione del serbatoio e quindi il pistone non riesce a comprimere l'aria se deve partire da fermo , mentre se ne metti una tra il tubo di mandata e il serbatoio, la pressione nel motore scende e il pistone fa meno fatica a mettersi in movimento..
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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
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