29 agosto 07, 14:12 | #31 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, mi stò avvicinando a questo ramo del modellismo, e la realizzazione di un archetto mi attizza parecchio... Ora mi sorgono alcune domanda: - a che temperatura deve andare l'archetto? Si prova finchè funziona?? - taglia anche il polistirene oltre che il polistirolo, occorre aumentare la temperatura e quindi i Volts?? - Dispongo di un tasformatore che eroga sia la 24 che la 48 V... l'ultima sarà esagerata? - avete messo un fusibile in linea con l'archetto a protezione del filo? - noto dalle foto strutture più o meno complicate, questo perchè la regola è muovere il polistirolo e non l'archetto avanti e in dietro?? |
29 agosto 07, 14:20 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Abitualmente si muove comunque l'archetto e non il polistirolo. La macchinetta si è resa necessaria perchè: - sono un precisino - ho tagliato ali per dlg, che sono sottilissime - l'estruso che ho usato era bastardo - avevo voglia di costruirla - senza macchinetta non ci riuscivo proprio ad ottenere il risultato desiderato. Per la messa a punto è necessario fare un po' di prove e quindi in linea di massima buttare un po' di poli. L'uso dei fusibili sia sul primario che sul secondario è una buona cosa. Taglia anche il polistirolo espanso. Ciao | |
31 agosto 07, 20:40 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2007
| Aiuto per l'impianto elettrico Ho costruito il mio archetto per il taglio del polistirolo ma mi manca l' impianto elettrico in particolare non saprei che sistema usare per l'alimentazione del filo... il filo è di accoaio armonico lungo quasi 1 m che posso usare??? |
01 settembre 07, 09:54 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2007 Residenza: Siena
|
Ciao sps84, intanto facci sapere di che diametro è il tuo filo armonico e poi cmq 1 Mt è tanto e quindi ci vuole un bell'alimentatore per farlo scaldare!!! Cmq io per farlo scaldare ho usato un carica batteria da 24V con una potenza di 20 Ampere e il mio filo al Nichel-cromo "la resistenza di un Phon" quando scalda usa dai 4 ai 5 ampere di assorbimento!!!! Ovviamente quando il filo scalda per dilatazione termica tende ad allentarsi, e così ti servono delle molle o elastici per tenere la resistenza sempre in tenzione!!! Nn sono espertissimo in questo campo........ma il mio funziona benissimo,ed ho già costruito le ali del mio tango.....a breve vi posto il risultato per eventuali critiche e consigli!!!! |
11 settembre 07, 00:08 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2007 Residenza: padova
|
ciao ma quando parlate di acciaio cosa intendete :304,304l,310,316,316l,317ln321,duplex,suler duplex,alloi ecc............ecc...................... io per non sbagliare sono andato in una ditta che tagli poli e mi sono fatto dare il filo che loro gettavano via. |
15 settembre 07, 13:46 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2007
| mmmm
Se io per il mio archetto che ho costruito utilizzo come alimentatore quello che usavo per caricare le batterie il multilader 6e della groupner??? va da 1.2 a 12 volt e 0.5 a 5 ah che ne dite? scalderà un metro di filo??? |
20 settembre 07, 13:20 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho usato un veccho trasformatore trovato in un regolatore/stabilizzatore della rete 220 che si usavano un tempo per gli apparati radioe tv. ho messo in serie un comunissimo regolatore di luminosità per lampade (anche se dovrebbe essere per carichi induttivi, ma per il tempo che lo uso io il trasfomatore non ne risente) lo uso ormai da 10 anni e non ho mai avuto problemi. il trasformatore e un 24+24 alternati uso l'uscita a 48V e con il regolatore lo porto a 20V circa.. il filo e NiCr 0.30. da 120mm non s'e mai rotto. | |
07 febbraio 13, 03:01 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2012 Residenza: Asti
|
Domanda: voi le ali ve le tagliate da soli o vi fate aiutare da qualcuno? E se fate da soli, quale sistema usate. Ho un archetto da un metro e venti e sto cercando di addestrare mia moglie a seguire le dime di alluminio per farmi qualche "tutt'ala" ma i risultati sono abbastanza deludenti. La mia parte viene bella liscia, la sua invece... |
08 febbraio 13, 09:50 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
ahahahaha vorrei vedere te all'uncinetto come se la riderebbe lei! comunque serve molta pratica! non ti resta che tagliare a punto fisso
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
Bookmarks |
| |