03 dicembre 06, 23:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2006
| Traforo Elettrico
mi piacerebbe acquistare un traforo elettrico per fare modellismo e altri lavoretti con il legno, ho provato un modello economico alla OBI ma non tagliava diritto neanche un pò, la lama si piegava ed andava per la tangente!!! Non stavo segando del balsa ma del comune compensato da modellismo. Un amico mi ha fatto provare i suo Proxxon e devo dire che lavora bene, anche se lui dice che nessun traforo elettrico taglia perfettamente diritto, poi ho visto un'offerta a Leroy Merlin, un traforo elettrico della DREMEL, veramente bello tutto in fusione, più grande del Proxxon e con accessori molto utili.. mi sembra di un livello più alto ma anche il costo, 339,00 in offerta! qualcuno mi può consigliare? grazie |
04 dicembre 06, 00:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
per 339 euro piuttosto mi faccio una cnc | |
04 dicembre 06, 00:42 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' quello della Kimko? Cmq, va ottimamente. Lo uso ogni tanto. | |
04 dicembre 06, 00:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
si, fa il suo onesto lavoro... il modello superiore aveva la velocita' regolabile e il soffio e costava piu' del doppio. | |
04 dicembre 06, 08:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
04 dicembre 06, 14:10 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci fai i lavori di traforo su compensato. | |
04 dicembre 06, 14:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
04 dicembre 06, 14:19 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quanto al tagliar dritto, che scoperta che non è il suo mestiere, è un traforo! va bene per le curve, per tagliare dritto ci vuole il seghetto circolare; anche quello semplice che si monta sul dremel va meglio del traforo. Nel caso, comunque, usando l'apposita guida che danno col seghetto si taglia anche quasi abbastanza dritto | |
04 dicembre 06, 14:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Riva San Vitale
|
io uso il traforo della proxxon, quello piccolino, e sono contento. Per la roba diritta uso la mini circolare, sempre della Proxxon. Vanno bene tutti i modelli, anche quelli più economici, basta non premere come un toro quando si taglia roba "grossa". Un grosso vantaggio degli utensili di marca è, che si riesce a trovare i pezzi di ricambio abbastanza facilmente.
|
04 dicembre 06, 15:21 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Io ho preso un Fern da Brico a 81. Non è il massimo, ma va benone, ha il piano inclinabile, un po' di lame (grossine) di ricambio e l'adattatore per lame senza piolini. Ho tagliato compensato di pioppo da 4mm e listelli di koto da 10x20 senza problemi. Unico neo: non ha il rullino blocca lama; quindi bisogna non aver fretta e spingere il giusto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |