Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 00:59   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Scusate l'OT... io ho comprato in offerta una sega a nastro della Valex... vabè.. per ignoranza ho spezzato la lama non vi dico come

Ho provato a registrare i cuscinetti cercando di avvicinarli alla lama il più possibile ma... non vedo nulla che possa "sbloccarli" in modo da avvicinarli

Cristià mi sà che la prox volta che ci vediamo vengo con sega al seguito... così gli dai una controllata

Supplì e Crocchette a Roberto....
E mo ci manca solo che veniamo a controllare le tue... seghe!!!

Poverinoi..

Salam
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 01:02   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
E mo ci manca solo che veniamo a controllare le tue... seghe!!!

Poverinoi..

Salam
Roberto
Roma

Ahò io ho invitato Cristiano, mica te!
Però visto che lo so che ci tieni... quando ci metteremo a fare il controllo "seghe" inviteremo anche te
Vecchio 11 dicembre 06, 01:25   #33 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

A prposito di seghe...

Tanti anni fa, quando facevo le medie, avevo come compagno di scuola il nipote di un Marchese aretino di antica casata (un suo antenato veniva citato da Dante, ovviamente nell'Inferno...) ma ormai decaduto. Il nobiluomo si era sputtanato un patrimonio al baccarat e un po' alla volta si vendeva le terre. Costui era anche privo di tre dita d'una mano e non ricordo come fu, una volta ne chiesi il motivo al mio compagno. La risposta fu chiara e disarmante: "Il mi' zio un nà mai fatto una sega in tutta la sù vita! Solo una volta, vedendo un suo operaio che tagliava dei ciocchi di legno con la sega circolare, ci volle provare anche lui. Gni partiron tre dita in un colpo!
Allora, quando uscì dall'ospedale, si guardò la mano e disse: Eh no, il lavoro un fa' pe' mme!!!!"

P.S:

Io ho usato per una vita la Vibro dell'Aeropiccola, poi tre o quattro anni fa mi sono fatto il Proxxon di lusso ed è davvero un bel giocattolo.
Vecchio 24 novembre 09, 16:21   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2009
Ciao a tutti,
leggo spesso che con il traforo non è possibile fare tagli dritti.
Non è assolutamente vero, o meglio, è vero solo in parte.
se vengono utilizzate lame molto grandi, esse tendono a seguire le venature del legno ma, con lame piccole (fino a 1,4mm) il taglio è diritto e la precisione è condizionata solamente dalla bravura dell'operatore.
Ciao
giluigi78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 16:28   #35 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giluigi78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
leggo spesso che con il traforo non è possibile fare tagli dritti.
Non è assolutamente vero, o meglio, è vero solo in parte.
se vengono utilizzate lame molto grandi, esse tendono a seguire le venature del legno ma, con lame piccole (fino a 1,4mm) il taglio è diritto e la precisione è condizionata solamente dalla bravura dell'operatore.
Ciao

beh si.. in quasi 3 anni.. ne abbiamo cambiate di lame al traforo

voglia di mercatinoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Robbè
Vecchio 18 luglio 11, 16:00   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-07-2011
salve, leggendo la discussione volevo porre una domanda...
ho acquistato da poco un traforo elettrico di una marca praticamente sconosciuta ... volevo sapere se era possibile acquistare il bloccaggio universale delle lame (quella specie di morsetti) da qualche parte o eventualmente la marca ke gli produce in maniera tale da poterli reperire su internet.

grazie anticipatamente
rooney86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 18:21   #37 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
quando le trovi, fai un fischio.....
Vecchio 19 agosto 11, 18:14   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2011
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, nonché dell'arte del traforo. Dopo aver provato a fare un po' di lavori con l'archetto (a mano), stavo pensando ad un traforo elettrico. Quindi ho iniziato ad informarmi un po', tenendo conto che il mio budget da neo-neo-neofita è di circa 150€.

Con quella cifra ho visto:
  • Il Valex SV4000E (119€ in un brico); sembra essere una macchina non professionale, se stai attento a come lavori sembra funzionare abbastanza bene; il dubbio è: può montare le lame tradizionali da archetto? Mi piacerebbe provare a fare lavori molto articolati e lavorati (tanti fori interni, per intenderci), e sembra che con le lame con i pioli non si riesca a sterzare bene a causa della loro "grossezza";
  • Il Proxxon DS 230/E (135€ + spedizione); la marca è nota per la precisione e robustezza delle loro macchine, ma anche questa sembra non montare le lame tradizionali; inoltre mi sembra che abbia un arco "piccolino"... si riesce in qualche modo a fare lavori su pannelli più grandi dell'arco?
  • Il Proxxon DSH (185€ + spedizione); sembra avere tutte le possibilità (specie quella di montare delle pinze per archi tradizionali), ma è un po' fuori budget per me che sono neofita.... oppure ne vale la pena comunque?

Inoltre:
  • meglio con il variatore oppure con le 2 velocità fisse?
  • esistono degli adattatori per attivare il traforo elettrico con un comando a pedale? Penso sarebbe più comodo...

Un'ultima cosa: ho visto su qualche forum che qualcuno ha montato un paio di rotelline sul piano, in corrispondenza della lama, per farla andare dritta nei tagli dritti... c'è qualche modello che le monta "di serie"?

Ah, quanti dubbi...

C'è forse qualcuno che può postare qualche lavoro di traforo fatto con un Valex e qualche altro fatto col Proxxon? Giusto per poter capire fino a che raggio di curvatura ci si può spingere senza far saltare le lame con pioli... In allegato c'è uno dei miei primi lavori... vorrei riuscire ad ottenere una risoluzione almeno pari a questa.

Grazie a tutti anticipatamente!

TT.
Icone allegate
Traforo Elettrico-2011-08-19-17.10.13.jpg  
the_tube non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 18:27   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2011
Mi è venuto un altro dubbione...

Non è che posso fare le curve strette con una lama "elicoidale", che sembra poter tagliare in tutte le direzioni?
the_tube non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 21:31   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ieri mi si è rotto il seghetto a lama oscillante che avevo preso circa 3 anni fa. Lo pagai solo 85 euro perche' la Kinzo stava fallendo e l'OBI non sarebbe stata in grado di fornirmi ricambi. Per quello che l'ho pagato è durato anche troppo: circa 28 euro all'anno.
Oggi ho portato in discarica il Kinzo rotto e ho preso un altro cinese a 79 euro che se mi dura 2 anni va bene lo stesso.
Come vedi non mi convincono i costosi Proxxon anche perche' uso il traforo elettrico poche volte all'anno.
Comunque x lavorare BENE l'ideale è avere, oltre al seghetto elettrico, anche una levigatrice combinata da banco con nastro e piatto circolare......ma a parte il costo che è accettabile, bisogna avere lo spazio per posizionare bene i 2 apparecchi.
Mi sento di consigliarti il Valex.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks