|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 agosto 24, 23:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
| Pareri impressioni sul cianoacrilato in genere è quello di Hobby King
Ho usato la colla di Hobby King la più economica(quella senza etichetta per intenderci) sia la molto liquida la veloce, notando che non è super veloce, la media e la densa. Quella densa non asciuga mai, ed in pochi anni tenendola in frigo si è addensata troppo e lo dovuto buttare via, quella media va ancora bene. comunque avendo usato in passato la colla della Great Planes che asciugava in tempi veloci incluso la densa e, non hanno bisogno di acceleratore/attivatore spray. Ho notato che l'attivatore spray per ciano la indurisce ancora di più la colla, per chi usa ciano lo consiglio vivamente.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! |
01 settembre 24, 02:03 | #2 (permalink) Top |
|
Prima di conoscere l'attivatore spray ho usato il bicarbonato. Funziona ma non è il massimo. Tutti quei rinforzi che si fanno per esempio alle ordinate con epossidica, possono essere fatte con ciano denso ed attivatore, e finito il lavoro viene a pesare meno l'aereo. Adesso vendono il ciano medio/denso accoppiato all'attivatore per incollare il materiale stampato in 3D, incluso aerei ecc. Infatti per chi pensava che il cianoacrilato cristallizzava non ne capiva niente. Gli aerei stampati in 3D mica si staccano le ali in aria, fateci caso!
__________________ Non fate morire i motori GLOW! |
01 settembre 24, 10:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
| |
01 settembre 24, 17:07 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Una volta incollate le ordinate con epossidica 5 minuti, invece di fargli la colata laterale con la 90 minuti, si mette il ciano denso e via di catalizzatore/attivatore. In foto dove vedi il dado avvitato delle cabane centrali ala, poi le ordinate, io ho usato epossidica e poi sempre epossidica a rinforzare. Invece, per risparmiare un poco di peso basta usare il ciano denso con attivatore. Viene un lavoro più pulito e si risparmia colla epossidica e peso ed indurisce meglio perché lo spray fa da catalizzatore........duro come la roccia!! allego foto. Diciamo che si usano tutte le colle.......ormai si sa che parafiamma, carrello ecc, si incollano con epossidica! ma il rinforzino, i listelli vai col ciano. io ho anche la colla d'ossa mai provata, ma la proverò; non come sostituto all'epossidica.
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
01 settembre 24, 22:35 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
La colla, una volta uniti i pezzi deve leggermente scordare ai lati.....poco , molto poco, giusto per poter verificare che non vi siano parti senza colla..... Se si vuole ulteriormente rinforzare si applicheranno dei listelli laterali a sezione triangolare incollati con lo stesso principio I pastoni di colla portano solo tanto peso e nessuna resistenza aggiuntiva..... | |
02 settembre 24, 00:42 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naturalmente anche due triangoli come in foto, sul castello motore
__________________ Non fate morire i motori GLOW! | |
Bookmarks |
| |