Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 24, 23:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Data registr.: 12-10-2023
Pareri impressioni sul cianoacrilato in genere è quello di Hobby King

Ho usato la colla di Hobby King la più economica(quella senza etichetta per intenderci) sia la molto liquida la veloce, notando che non è super veloce, la media e la densa.
Quella densa non asciuga mai, ed in pochi anni tenendola in frigo si è addensata troppo e lo dovuto buttare via, quella media va ancora bene. comunque avendo usato in passato la colla della Great Planes che asciugava in tempi veloci incluso la densa e, non hanno bisogno di acceleratore/attivatore spray.
Ho notato che l'attivatore spray per ciano la indurisce ancora di più la colla, per chi usa ciano lo consiglio vivamente.
Vecchio 01 settembre 24, 02:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Prima di conoscere l'attivatore spray ho usato il bicarbonato.
Funziona ma non è il massimo.
Tutti quei rinforzi che si fanno per esempio alle ordinate con epossidica, possono essere fatte con ciano denso ed attivatore, e finito il lavoro viene a pesare meno l'aereo.
Adesso vendono il ciano medio/denso accoppiato all'attivatore per incollare il materiale stampato in 3D, incluso aerei ecc. Infatti per chi pensava che il cianoacrilato cristallizzava non ne capiva niente.
Gli aerei stampati in 3D mica si staccano le ali in aria, fateci caso!
Vecchio 01 settembre 24, 10:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Ho usato la colla di Hobby King la più economica(quella senza etichetta per intenderci) sia la molto liquida la veloce, notando che non è super veloce, la media e la densa.
Quella densa non asciuga mai, ed in pochi anni tenendola in frigo si è addensata troppo e lo dovuto buttare via, quella media va ancora bene. comunque avendo usato in passato la colla della Great Planes che asciugava in tempi veloci incluso la densa e, non hanno bisogno di acceleratore/attivatore spray.
Ho notato che l'attivatore spray per ciano la indurisce ancora di più la colla, per chi usa ciano lo consiglio vivamente.
Il ciano ha degli usi specifici e l'epossidica anche......non diciamo eresie......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 24, 17:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il ciano ha degli usi specifici e l'epossidica anche......non diciamo eresie......
Forse con la foto si capirà meglio cosa intendo dire.
Una volta incollate le ordinate con epossidica 5 minuti, invece di fargli la colata laterale con la 90 minuti, si mette il ciano denso e via di catalizzatore/attivatore.
In foto dove vedi il dado avvitato delle cabane centrali ala, poi le ordinate, io ho usato epossidica e poi sempre epossidica a rinforzare.
Invece, per risparmiare un poco di peso basta usare il ciano denso con attivatore.
Viene un lavoro più pulito e si risparmia colla epossidica e peso ed indurisce meglio perché lo spray fa da catalizzatore........duro come la roccia!! allego foto.
Diciamo che si usano tutte le colle.......ormai si sa che parafiamma, carrello ecc, si incollano con epossidica! ma il rinforzino, i listelli vai col ciano. io ho anche la colla d'ossa mai provata, ma la proverò; non come sostituto all'epossidica.
Icone allegate
Pareri impressioni sul cianoacrilato in genere è quello di Hobby King-img20240901151836.jpg  
Vecchio 01 settembre 24, 22:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Forse con la foto si capirà meglio cosa intendo dire.
Una volta incollate le ordinate con epossidica 5 minuti, invece di fargli la colata laterale con la 90 minuti, si mette il ciano denso e via di catalizzatore/attivatore.
In foto dove vedi il dado avvitato delle cabane centrali ala, poi le ordinate, io ho usato epossidica e poi sempre epossidica a rinforzare.
Invece, per risparmiare un poco di peso basta usare il ciano denso con attivatore.
Viene un lavoro più pulito e si risparmia colla epossidica e peso ed indurisce meglio perché lo spray fa da catalizzatore........duro come la roccia!! allego foto.
Diciamo che si usano tutte le colle.......ormai si sa che parafiamma, carrello ecc, si incollano con epossidica! ma il rinforzino, i listelli vai col ciano. io ho anche la colla d'ossa mai provata, ma la proverò; non come sostituto all'epossidica.
Le colate laterali di colla non servono a nulla....
La colla, una volta uniti i pezzi deve leggermente scordare ai lati.....poco , molto poco, giusto per poter verificare che non vi siano parti senza colla.....
Se si vuole ulteriormente rinforzare si applicheranno dei listelli laterali a sezione triangolare incollati con lo stesso principio

I pastoni di colla portano solo tanto peso e nessuna resistenza aggiuntiva.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 24, 00:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Coccarda

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Le colate laterali di colla non servono a nulla....
La colla, una volta uniti i pezzi deve leggermente scordare ai lati.....poco , molto poco, giusto per poter verificare che non vi siano parti senza colla.....
Se si vuole ulteriormente rinforzare si applicheranno dei listelli laterali a sezione triangolare incollati con lo stesso principio

I pastoni di colla portano solo tanto peso e nessuna resistenza aggiuntiva.....
Hai perfettamente ragione! infatti, se guardi la foto precedente in basso a sinistra, ho usato soltanto il triangolo di balsa solo nel supporto dell'ala inferiore.
Naturalmente anche due triangoli come in foto, sul castello motore
Icone allegate
Pareri impressioni sul cianoacrilato in genere è quello di Hobby King-img_20171104_164427895.jpg  

Bookmarks