12 maggio 23, 21:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2021
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| Consiglio estrazione perno spezzato
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro supporto e della vostra preziosa esperienza. Cerco di illustrarvi cosa è accaduto: comando del profondità sdoppiato, soluzione scelta per trasmettere il movimento è il comando a slitta (o simil-kato), composto da un'asta di comando che mette in movimento un supporto in ottone a sezione quadra che fuoriesce dalle guance delle fusoliera il necessario, a sua volta forato e filettato longitudinalmente. Stavo avvitando il secondo rinvio, armonico da 2mm, quello che trasmette esternamente il movimento alla parte mobile, quando questo si spezza.. e visto che la sfiga non viene mai da sola, lo fa a filo del supporto. Non so come sia potuto accadere, forse ho filettato male il tondino o il supporto.. non ho idea! La situazione allo stato è questa: il modello è rifinito, il supporto che trasmette il movimento è interno alla fusoliera e non è accessibile oltreché saldato all'asta di comando, i piani di quota hanno un diedro negativo, motivo per il quale il margine di manovra è ulteriormente ridotto. Ho provato, a mano, a fare un intaglio con la lama di un seghetto ma non sono riuscito a scalfire il tondino spezzato, soltanto il supporto perché in ottone.. (e la vernice) Cerco di vedere il lato positivo della vicenda, ossia meglio che si sia rotto a terra ma in ogni caso la vedo dura risolvere in maniera non invasiva.. |
12 maggio 23, 22:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2021
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|
Purtroppo no, l'asta di comando che corre lungo la fusoliera è saldata a questo supporto a slitta. Non ho previsto accessi proprio perché saldato e ho scelto la saldatura per non dovermi preoccupare di controlli/serraggi periodici. Mai avrei pensato di incappare in situazione simile |
12 maggio 23, 22:44 | #4 (permalink) Top |
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| Saldatura su acciaio armonico...
...a me capitò una cosa simile con la gamba anteriore di un carrello in acciaio armonico, ci saldai una squadretta per renderlo sterzante, un atteraggio un po' più brusco, si spezzò proprio in quel punto... Se non puoi sfilare il tutto, potrebbe essere d'aiuto creare uno sportellino d'ispezione per le riparazioni ecc. sotto la fusoliera in corrispondenza di quella zona...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
13 maggio 23, 00:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
|
Una foto sarebbe stata d'aiuto...cmq se ho capito bene potresti, a questo punto, saldare il tondino lateralmente all'ottone, prima però avvolgendo e tenendolo fermo con un filo di rame da 0,5; poi saldare il tutto a stagno, (il tondino lo gratti per bene prima) e ferro ben caldo. L'ideale sarebbe creare una "L" all'estremità del tondino, che andrebbe ad incastrarsi in un foro praticato sul pezzo di ottone; lo fissi col filo di rame e poi saldi... Spero di essere stato chiaro. |
13 maggio 23, 16:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2021
Messaggi: 15
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Mi riesce difficile immaginare come una saldatura a stagno possa avere resistenza sufficiente rispetto alla torsione applicata per svitare (a patto di riuscire a saldare perfettamente senza inglobare anche il supporto). Inoltre, e forse qui la causa del problema, mentre avvitavo ho notato una certa resistenza prima che mi rimanesse in mano il tondino. Comunque, grazie per il suggerimento. Allego una foto per dare l'idea. |
13 maggio 23, 16:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
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13 maggio 23, 16:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2021
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qualcosa del genere? https://www.conrad.it/it/p/proxxon-m...l?refresh=true |
13 maggio 23, 17:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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| Citazione:
Intendevo dire di lasciare il tondino spezzato dov'é, e invece di avvitarlo nell'ottone, di saldarlo lateralmente.... ma forse non ho capito il problema..... | |
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