07 gennaio 23, 05:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2021 Residenza: Liguria
| problemi vernice metallizzata su vetroresina
Ciao, allora vi spiego il problema e vi allego delle foto. Ho voluto fare una verniciatura metallizzata su vetroresina, era la prima volta e qualcosa è andato storto. I materiali usati sono vernice poliuretanica bicomponente trasparente su base metallizzata marca Spies-Hecker. Vernice primer marca Jotun bicomponente epossidica. Il materiale verniciato è vetroresina con legante epossidico bicomponente (marca Sicomin). Naturalmente ho prima carteggiato e pulito la vetroresina. Ho verniciato a spruzzo con il primer epoxy, che ho carteggiata a umido. Poi ho dato la base metallizata. Ho dato il trasparente. Ho carteggiato il trasparente a umido con carta 1000. Infine ho lucidato con feltro e lucidante. Tra un passaggio e l'altro ho sempre pulito con anti-silicone. Probolemi incontrati sono due: 1- In fase di lucidatura per togliere una buccia d'arancia del trasparente ho esagerato con la rotorbitale con carta mille e ho bagnato poco la superficie (carteggio a umido); il trasparente si è scaldato e ha fatto un velo opaco (vedere foto 1) 2- Dopo molti mesi si sono formate delle bolle che prima non c'erano, ma solo in alcune zone. Ho verniciato il pezzo al chiuso in ambiente protetto, e dopo qualche mese per esigenze di spazio, ho avvolto il modello con cellophane da imballaggio e l'ho lasciato all'esterno dove si è bagnato. Ho notato che l'acqua si è fermata tra la superficie verniciata e la pellicola protettiva, ma lì per lì non ci ho fatto caso anche perché è uno scafo ed è scontato che stia a contatto con l'acqua. Tolta la pellicola ho notato che alcune zone sono state interessate da bolle che mi sembrano essere sotto lo strato metallizzato. (vedere foto 2) Domande: A- come posso togliere il velo che si è formato sul trasparente (senza rifare tutto) ? B- Le bolle sono il problema più grave, ma al di là del problema vorrei capire l'origine; perché il pezzo è rimasto alcuni mesi al coperto senza problemi e invece adesso dopo l'esposizione all'esterno si sono create le bollicine. Perché ? Forse è possibile che l'acqua tra la pellicola e lo scafo abbiano creato le bolle ? Ma la vernice non è idrorepellente ? Esiste la possibilità di eliminare le bolle senza riverniciate tutto (e comunque ripeto mi interessa capire l'origine del problema). Grazie. Ultima modifica di Sikander : 07 gennaio 23 alle ore 05:19 |
07 gennaio 23, 12:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
|
Ciao Sikander, Allora ho avuto una situazione simile su modello in ABS, dov'è il primer era di epoxi bicomponente e la vernice era acrilica e trasparente bicomponente poliuretanica...un mix letale se le basi retiniche non hanno le giuste caratteristiche e non si sopportano durante il seccaggio. Inoltre se la superficie da verniciare è a sua volta fatta con materiale sensibile o ancora in grado di reagire con i fluidi usati, può succedere anche questo. Comunque non vedo altra soluzione che ricarteggiare e ricominciare d'accapo a meno che qui sul Barone ci siano altri escamotage per cui avrei curiosità anche io. Sulle ombreggiature opache forse se provi nuovamente a lucidare dovrebbe sparire...il trasparente comunque si lucida a pasta e con la 1000 (e poi 2000) è solo per togliere i "brufoletti" o le increspature. Tuttavia se ha scaldato sotto e si è distaccato dalla base, poco gli fai... La verniciatura è un arte e spesso fa girare i "così" incredibilmente.... Tanta pazienza e facci sapere |
07 gennaio 23, 13:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Credo anche io che il problema sia dovuto alla diversa composizione delle vernici. Personalmente non avrei carteggiato la finitura trasparente,al limite solo lucidata col polish. Edit:da come descrivi la procedura fatta,manca un passaggio.prima del trasparente avresti dovuto carteggiare il colore.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 07 gennaio 23 alle ore 13:13 |
07 gennaio 23, 15:53 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
08 gennaio 23, 00:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
A volte si è staccato il trasparente facendo una specie di "tasca"...per l'appunto se le basi non aggrappano bene creano questi interstizi specie su strutture con vibrazioni | |
08 gennaio 23, 18:22 | #7 (permalink) Top |
|
Cercando si Internet ho trovato questo articolo: https://www.glasurit.com/it/consigli...zione-di-bolle In sostanza dice che potrebbe essere l'umidità e che può anche risolversi da solo (boh !...). Aspetto che venga la bella stagione se poi non cambia nulla rifaccio il lavoro. Comunque la pellicola adesso non c'è più e non la rimetterò. Comunque no lo scafo non ha vibrazioni anche perchè la barca è ferma in secca. Grazie a tutti. |
08 gennaio 23, 21:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
15 gennaio 23, 04:15 | #9 (permalink) Top |
| Aggiornamento e nuovo problema
Ci sarebbe poi un'altro problema che si è presentato, di cui non ho accennato in precedenza perchè non immaginavo che si presentasse: ho lasciato l'oggetto (verniciato con vernice poliuretanica) avvolto come già detto in una pellicola da imballo composta da polietilene. Quando l'ho tolta ho notato che, la pellicola, si era saldamente incollata alla superficie in alcuni punti. Inizialmente pensavo che sarebbe bastato usare un antisilicone, ma non è servito a nulla. Ho provato anche con il phon da carrozziere e perfino con l'acetone puro, ma non si smuove. Sembra che la pellicola in polietilene si sia fusa con la vernice poliuretanica. Quando l'ho ricoperta erano passate un paio di settimane e comunque avevo anche lucidato la superficie, che per forza era asciuttissima. Qualcuno sa come si elimina il polietilene incollato a un oggetto ? A parte l'acetone e l'antisilicone esiste qualcosa che lo tolga ? Grazie. |
Bookmarks |
| |