17 dicembre 21, 20:20 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Gran bella dritta!!! | |
18 dicembre 21, 10:07 | #52 (permalink) Top |
User |
Scusate, ho dimenticato un passaggio..... Quando la lastra arriva a 80-90 gradi spengo le resistenze. Se rimanessero accese farebbero diventare la lastra bianca in men che non si dica. Questo era il punto fondamentale. molti hanno lamentato l'eccessivo calore generato dalle resistenze da forno. In effetti è più facile controllare la temperatura della lastra scaldandola con la pistola termica. Le resistenze servono per dare "la botta" iniziale e poi per mantenere caldo l'ambiente. Il termometro è fondamentale perchè ci aiuta a vedere dove serve l'azione del calore. Anche visivamente è abbastanza evidente quando la lastra è pronta per la termo formatura. Infatti il PET tende prima a ritirarsi e poi si ammorbidisce. Quando si ammorbidisce perde la sua trasparenza e diventa leggermente satinato. Comunque, per fare un lavoro accurato, è utilissimo il termometro laser che evita di superare la temperatura di sbiancamento.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
18 dicembre 21, 13:46 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
Al momento ho ordinato due resistenze da forno che sono più grandi della stufetta che utilizzavo io. Un calore più diffuso in un materiale che regge maggiormente la temperatura potrebbe risolvere. Ma se ne parla dopo e feste. Vi terrò aggiornati sulle mie esperienze. | |
18 dicembre 21, 16:52 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scaldato sulle resistenze e con pistola a 122 gradi, spostato sul piano forato e tirato con pistola termica fino a completa adesione
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
19 dicembre 21, 01:35 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
| Citazione:
Gran bel 3d questo | |
19 dicembre 21, 08:04 | #56 (permalink) Top |
| Si è venuta veramente bene. Nell'osservare le foto mi viene il dubbio che, nel mio caso, lo spazio tra il master e il bordo del telaio sia troppo poco impedendo alla plastica di potersi adagiare facilmente. Ti allego la foto delle mie due basi una per cappottine grandi e una per quelle più piccole. Fermo restando che devo tentare di scaldare molto meglio e più uniformemente il PET devo vedere se è sufficiente lo spazio di cui ho scritto.
Ultima modifica di imbamar : 04 maggio 22 alle ore 07:14 |
19 dicembre 21, 13:06 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Scusate, una domanda un po O.T., con cosa avete costruito i master ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
19 dicembre 21, 13:13 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il secondo, quello grande, è stato più facile perchè avevo una cappottina ancora da ritagliare ma era invecchiata ed opaca. Ho fatto un telaio di sostegno e ho colato dentro sempre il gesso alabastrino ottenendo una forma quasi perfetta comunque sufficiente a tirare altre cappottine. Poi come hai letto ci sono da risolvere i vari problemi di stampo. | |
20 dicembre 21, 00:13 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2020 Residenza: Treviso
| Citazione:
Ciao Ultima modifica di Mak68 : 20 dicembre 21 alle ore 00:19 | |
Bookmarks |
| |