11 dicembre 21, 12:10 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
A proposito ma il tuo MIG? | |
11 dicembre 21, 12:36 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Ma il lexan o policarbonato che usano per le carrozzerie delle macchine rc con forme molto complesse e molto resistente agli urti è lo stesso materiale che chiamate PETG ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
11 dicembre 21, 12:51 | #33 (permalink) Top |
| Non saprei risponderti, ci sono molti filmati di esperienze fatte, anche con successo, anche in questo forum c'è molto ma, se non mi sbaglio, c'è poco di analitico e molto meno sui materiali usati. Ora con questa mia discussione stanno venendo fuori molte esperienze anche di chi, come me, ci ha sbattuto il grugno. Per termoformare una cappottina il materiale deve cedere molto e, di conseguenza, scaldato molto senza deteriorarsi. Trovato il materiale giusto forse si risolve anche con sistemi hobbistici.
|
11 dicembre 21, 13:00 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Una volta andai verso Treviso da uno che produceva scatole di montaggio ed eliche e ricordo che lui per ottenere un vuoto sufficientemente potente utilizzava una bombola del gas in cui creava il vuoto che poi utilizzava dosandolo con un rubinetto.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
11 dicembre 21, 17:55 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
| Citazione:
Alla fine dell’estate ci siamo trasferiti di nuovo in Italia per cambio lavoro e siamo in una sistemazione provvisoria, quindi tutti i miei modelli e il laboratorio sono accatastati in un garage fino a primavera. Quindi non si costruisce niente purtroppo. Spero di ricominciare presto. Ciao Andrea | |
11 dicembre 21, 18:27 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
12 dicembre 21, 09:01 | #38 (permalink) Top |
| Buongiorno a tutti. Andrea perdonami le curiosità. 1) Ad osservare il "forno" che hai costruito mi sembra che la lastra di PETG che metterai a scaldare risulta molto vicina alle resistenze. Non c'è pericolo che il materiale fonda ? 2)Il sistema di di ribaltamento con la cerniera è sicuramente una buona idea. In questo modo tuttavia nello scaldare il PET non potrai ribaltare il telaio e riscaldare l'altra faccia in modo da ripartire uniformemente il calore delle resistenze. Ma dalle tue esperienze c'è realmente questa necessità di ribaltare la lastra? Grazie della risposta Marco |
12 dicembre 21, 14:16 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
| Citazione:
Allora, troppo vicino direi di no. Se vedi quelle resistenze che ho io, sono doppia; cosa vuol dire…. Sono in realtà quattro, due per lato, e se ne usi solo due, quelle esterne o quelle interne, riscaldi più piano e sembra ok. Sullo scaldare entrambi i lati, sinceramente non ci ho mai pensato. Ho assunto che con lastre molto fini (da 9.5 o da 0,7mm) non fosse un problema, ma effettivamente non ne sono sicuro. Magari una volta provo a staccare le cerniere e a girare il telaio sopra le resistenza prima di portarlo sul master. Magari è sufficiente aiutare il lato superiore con una pistola a caldo, ma gli andrebbe fatto un bel diffusore per evitare riscaldamenti localizzati (facili con la pistola) A presto, Andrea | |
12 dicembre 21, 17:09 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |