09 dicembre 21, 13:43 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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Probabilmente le dilatazioni interne lo hanno fatto cedere. Comunque un paio di cappottine accettabili sono venute e mi sono convinto che devo rivedere il sistema di riscaldamento della lastra costruendo un nuovo forno e non la stufetta con il cartone intorno che va bene per la forma più piccola ma non scalda uniformemente la lastra più grossa. | |
09 dicembre 21, 14:37 | #12 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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09 dicembre 21, 16:39 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
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| Ti ringrazio molto infatti era proprio quello che avevo in mente. Una serie di resistenze che, affiancate, coprono esattamente la lunghezza del telaio che contiene il PETG. L'inserimento di un termostato dovrebbe essere di aiuto a non superare la temperatura critica, molto critica, oltre la quale il PET diventa bianco. Insomma c'è da lavorare ancora Grazie ancora. Marco |
09 dicembre 21, 19:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.438
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Non fidarti del termostato, che tra l'altro dovresti poggiare ogni volta sul pet e ha generalmente una tolleranza che si aggira intorno ai +-5 gradi (quelli economici) Meglio una pistola termometro ad infrarossi che ti permette di misurare e monitorare in pochi secondi tutti i punti del foglio. Io valuterei anche le classiche resistenze da forno che con la loro serpentina già coprono uniformemente una buona superfice. Dal rottama ferro io ne presi un bel pacchetto a 1 o 2 euro l'una |
09 dicembre 21, 22:34 | #15 (permalink) Top |
User |
Giusto settimana scorsa ho fatto le prime esperienze di termoformatura con il PET da 0.7 mm. Io ho una macchina con resistenza da forno ma, come dite, se si scalda oltre 140 gradi diventa bianco. Per evitare questa conseguenza io accendo la resistenza e appoggio il telaio con la lastra di PET. Lo tocco con le mani fino a quando non diventa troppo caldo, a quel punto spengo le resistenze e scaldo la lastra da sopra con la pistola termica facendola ammorbidire ancora un pochino, senza esagerare. A questo punto accendo l'aspirapolvere e posiziono la lastra sul master facendo aderire i bordi ad una guarnizione per non disperdere il vuoto. La lastra prende la forma del master e si raffredda, purtroppo senza aderire a tutti i punti. Le prime due volte mi sono arrabbiato poi ho provato una strada alternativa. Senza spegnere l'aspirapolvere si deve scaldare con la pistola termica la zona che non ha aderito. quando il PET si ammorbidisce, per effetto del vuoto, tenderà ad aderire al master. se ripete per tutte le zone che si vuol fare aderire al master fino ad ottenere la forma voluta. il risultato direi che è più che buono
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
10 dicembre 21, 08:26 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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La tendenza di molti quando si tira il vuoto è quella di stare a guardare che faccia tutto lui, bisognerebbe, appena tirato il vuoto, spatolare lungo tutto il perimetro della cappottina con una spatola spessa almeno 5 o 6 mm e con i bordi arrotondati per far aderire subito il pet a tutto il perimetro della forma
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10 dicembre 21, 08:31 | #17 (permalink) Top | |
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10 dicembre 21, 08:33 | #18 (permalink) Top | |
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10 dicembre 21, 08:52 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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Leggendo la tua risposta precedente direi che è fondamentale che tu risolva il problema di aderenza senza perdite tra i due telai. Su questa cosa non devono esserci indecisioni o approssimazioni. Solitamente è meglio fare i telai in metallo ed incollare su uno di essi una guarnizione di tubo di silicone che trovi nei negozi che vendono articoli per pneumatica |
10 dicembre 21, 09:00 | #20 (permalink) Top | |
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