21 ottobre 21, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2021 Residenza: Roma
| Stampi
Ciao a tutti, vorrei produrre in serie un aero modello che ho progettato e di cui dispongo sia di un prototipo dinamico, sia dei file 3D per macchine a controllo numerico. Qualcuno mi sa dire chi produce stampi? Grazie. |
21 ottobre 21, 21:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Di che modello si parla? Dimensioni? e soprattutto budget disponibile? Fare stampi può comportare grosse spese soprattutto se si vogliono fare stampi con pannellature e rivetti. |
21 ottobre 21, 23:34 | #3 (permalink) Top |
User |
Dipende da moltissimi fattori provo ad elencartene qualcuno : Che tipo di stampo ? Alluminio, vetroresina, poliuretano HD ? Vuoi il prodotto finito femmina dandogli i file oppure puoi ottenere un maschio e lavorarci tu per fare la femmina in vetroresina ? In questo ultimo caso il maschio lo vuoi intero finito in un solo pezzo oppure in pezzi e ci rilavori per assemblarlo prima di stampare tu la femmina ? In questo mix si va da qualche centinaia di euro per i materiali, un amico che ha una macchina almeno un quarto un ottavo del tuo pezzo finito e qualche decina (alcune) di tuo lavoro per il caso più arrangiato per passare a migliaia (molte o moltissime) per femmina finita in alluminio ...
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
22 ottobre 21, 10:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Ma soprattutto sei capace a laminare un aereo in composito in uno stampo? Te lo chiedo perchè di solito chi si fa gli aerei da solo , è capace anche di farsi gli stampi. Se poi stiamo parlano che vorresti un master fresato cnc per farci lo stampo sopra è un altro discorso |
Bookmarks |
| |