14 aprile 21, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
| Incollaggio polistirene estruso (XPS)
Esiste qualche colla, oltre alla bicomponente, per incollare tra loro questi pannelli? Ho provato la ciano epp ma scioglie e da qualche ricerca anche la uhu por pare sia aggressiva.
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
14 aprile 21, 07:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
14 aprile 21, 13:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk | |
14 aprile 21, 22:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
..Mi e' capitato EPP che si scioglie con alcune marche di ciano, ma non con altre...polistirene espanso che resiste alla benzina...altri espansi che nn si incollano con silicone o vinavil, etc.....sembra che dipende volta per volta dal materiale/marca e dalla colla/marca...ciano/marca...quindi l'unica e' provare/testare... (..potrebbero anche influire i lubrificanti/distaccanti che usano per le lavorazioni/estrusioni/stampi, etc..) Se e' polistirene potrebbe funzionare il bostik (..superchiaro..)(..poco probabile..ma possibile..), ancor meglio il super trasparente (..ma e' meno forte..) o anche gli equivalenti piu' economici..Ancor di piu' potrebbero andare gli adesivi a contatto spray..in genere a base di lattice..ma anche li, marche, tipi, etc..il piu' noto/costoso, lo spraymount 3M.. |
14 aprile 21, 23:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
|
AGGIORNAMENTO DELLA SERA Ho provato con Uhu POR e funziona alla perfezione. I pezzi sono saldamente incollato e non c'è traccia di fusioni. Ricordo che si tratta di polistirene estruso e non espanso (per capirci non quello a pallini ma quello compatto XPS usato in edilizia per le coibentazioni)
__________________ L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere |
06 maggio 21, 17:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2020 Residenza: Belgio
| Citazione:
Ho esperienza con la Bostik PU Poliuretanica e mi sono trovato benissimo, eccetto un poco di esalazioni ma lasciando aperta la finistra si sopravvive | |
06 maggio 21, 17:14 | #8 (permalink) Top |
| Ho usato la Poliuretanica Bostik PU per il depron che dovrebbe essere polistirene estruso, la trovo di forte tenuta e di facile lavorazione. Entro 30 minuti e' gia solida per una essiccazione completa 24h. E' una poliuretanica quindi va dosata con molta parsimonia altrimenti quello che eccede gonfia.
|
07 maggio 21, 10:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
|
Salve a tutti,visto che si parla di polistirene estruso pongo una domanda non proprio inerente all'argomento,devo incollare dei pannelli di estruso per uso edilizio su del metallo/lamiera premesso ho provato con alcuni tipi di silicone ma l'incollaggio non è per niente robusto,i pannelli si staccano dopo un mesetto. Per chiarezza sto cercando di coibentare il portone del garage in modo che in inverno non sia troppo freddo per lavorare ad i modelli,ed il portone non è tutto liscio a delle coste di 2cm e vuoti di 10cm. Consigli? |
07 maggio 21, 12:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Spero di averti inspirato | |
Bookmarks |
| |