22 maggio 20, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2015
| Pulire e diluire Epossidica Bicomponente
ciao a tutti, vorrei sapere come posso fare per pulire i residui di epossidica Bicomponente durante l'incollaggio. Mi riferisco a colla non ancora indurita, ad esempio mi servirebbe pulire gli eccessi che si creano sull'oracover durante l'incollaggio dei rinvii di un kit ARF. La seconda domanda è: come posso fare invece per diluire l'epossidica, rendendola spalmabile a pennello? Vorrei rinforzare il castello motore di un modello, dandogli una spalmata di epoxy, ma con la consistenza normale è difficile da spalmare in maniera omogenea. Grazie a tutti |
22 maggio 20, 23:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
La resina epoxi si pulisce con alcool o con diluente nitro ma tieni presente che quest'ultimo è più aggressivo e potrebbe danneggiare le superfici,io per pulire i residui uso solo alcool, l'alcool è anche un diluente della resina epossidica,ma è sconsigliabile diluirla bisogna usarla così com'è oppure comprare una qualità più fluida.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
23 maggio 20, 00:18 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
23 maggio 20, 00:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
altrimenti puoi prendere una confezione di questo,ma ti ripeto la resina non va diluita. https://epossidica.com/30-solventi-veicolanti-addittivi
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
23 maggio 20, 00:46 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
23 maggio 20, 06:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
| |
23 maggio 20, 10:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Personalmente lo uso anche per diluire LEGGERMENTE la bicomponente durante la fibratura di grandi superfici. L'importante è usarne pochissimo e solo per incollaggi di parti poco sollecitate dato che peggiora le caratteristiche di resistenza meccanica della resina. q | |
23 maggio 20, 12:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
|
Buongiorno, Vorrei aggiungere, per esperienze personali di vari lavori effettuati e che ho scoperto fondamentale ovvero l'accortezza di, dopo aver accuratamente (circa 4-5 minuti) miscelato i componenti, attendere almeno un altri 5 minuti di riposo del composto prima di diluire e quindi incorporare bene il tutto. Il risultato sarà quello dovuto senza difetti. Ciao,R |
23 maggio 20, 13:11 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quando ho provato a mettere qualche goccia rimane un po' più elastico (impressione). Il diluente dovrebbe essere l'alcool metilico ma anche l'etilico va bene lo stesso specie per pulire mani e pennelli. Escluderei i diluente che oltretutto non pulisce altrettanto bene.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 23 maggio 20 alle ore 13:17 | |
Bookmarks |
| |