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Vecchio 24 maggio 20, 19:33   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2020
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Ciao !
Il miglior prodotto per pulire la resina epossidica é l’acetone. L’ ho sempre usato per pulire attrezzi e pennelli dopo avere resinato.
Se devi pulire i residui di incollatura a mio avviso puoi farlo anche con lo scottex avendo l’accortezza di pulire bene. Finché non ha catalizzato puoi pulire con tutto.
L’importante é non lasciare tracce. Non mi ricordo se sul termoretraibile attacchi, forse anche no ma é sempre meglio pulire tutto.
Per diluire la colla una volta il top era appunto l’alcol metilico.
A mio avviso adesso ti conviene prendere una confezione piccola di resina da colata e fai il lavoro che ti serve con quella. Sei al top senza andare in cerca di complicarti la vita.
Poi se prendi anche un addensante tipo microballons la puoi usare come colla e diventa marmo. Garantito. Ciao !
Mak68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 20:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.197
Ciao,

Racconto la mia esperienza:
-alcol etilico rosa: la resina perde le caratteristiche e si creano dei punti di rottura poiché il denaturatore o gli aromi per profumare hanno un'azione molto simile al sapone
-diluente nitro: ottimo per ripulire e togliere i residui, sbagliatissimo usarlo in diluizione...rompe il reticolo polimerico e fa un bordello assurdo
-alcol metilico: eccellente...peccato costi un occhio e un pezzo di rene ...inoltre essendo estremame igroscopico attira acqua e rende il reticolo incompleto dovuto al fatto che le macromolecole di acqua creano punti di rottura (chi lavora coi tessuti in Kevlsr, potrà spiegarvi che significa....)
-alcol isopropilico puro: forse il miglior compromesso, ma l'ambiente di lavoro deve essere caldo per favorirne l'evaporazione

A mio modo di vedere, si diluisce la resina solo se si vuole impermeabilizzare la balsa, solo se si vuole fortificare i bordi di entrata o superfici prima ddll'oracover (e comunque su resina l'oracover non attacca eccellentemente...) o se si fibra su legni antichi, può fare da primer....sennò non vedo necessità di diluire un bel "nada"
Con i microballons, sinceramente sto scoprendo modi leggeri di stuccare e fortificare i punti critici con leggerezza che rimango ogni volta stupito..

Il banco in alluminio di fissaggio del motore del Sagittario l'ho incollato/rinforzato con resina e microballoons...dopo un 50 voli e una bella "musata" in terra, ancora è lì senza un minimo problema.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 22:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Non so dove lo compri, ma l'alcool metilico costa una sciocchezza.
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 20, 01:32   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non so dove lo compri, ma l'alcool metilico costa una sciocchezza.
Dimenticavo da dove scrivo.....

È vero in Italia costa poco.....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 14:09   #15 (permalink)  Top
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Messaggi: 22
Anche se la discussione e' ferma da tempo volevo scrivere che in commercio e' presente da anni il diluente per resine epossidiche. Alcuni negozi di compositi lo vendono tra gli additivi per resine
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 04:11   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Un esempio di incollaggio tra virgolette pericoloso, sarebbe, le cerniere delle parti mobili incollate con epossidica, se non si spennella in continuazioni di alcool si rischia l'icollaggio del perno che tiene unite le due cerniere, quindi io spennello e muovo le parti mobili........non so come fate voi, mi interessa saperlo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 09:02   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Un esempio di incollaggio tra virgolette pericoloso, sarebbe, le cerniere delle parti mobili incollate con epossidica, se non si spennella in continuazioni di alcool si rischia l'icollaggio del perno che tiene unite le due cerniere, quindi io spennello e muovo le parti mobili........non so come fate voi, mi interessa saperlo.

Vaselina sul zona perno e non avrai nessun problema.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 12:29   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.822
Ma che sistemi empirici usate !!!!
alcool vasellina , basta prendere della cera distaccante per stampi e con un pennellino cospargere la parte centrale della cerniera ed è sicuro che non si attacca nulla, la vasellina o l'alcool (faccio stampi da oltre 20 anni e non sapevo che fa anche da distaccante ed ho seri dubbi su questo) essendo molto liquidi, per capillarità si trasferisce anche dove la cerniera dovrebbe essere pulita e sgrassata per permettere alla colla di aderire.
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 21, 12:32   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Vaselina sul zona perno e non avrai nessun problema.
Comunque l'epossidica che sbava di fuori va rimossa con un po di carta.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 24, 22:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
Data registr.: 12-10-2023
Messaggi: 737
Scusate non mi ricordo se qui, oppure in un altra discussione si discuteva che la colla epossidica si ingiallisce e diventa leggermente gommosa col tempo, usando la ZAP Z-Poxy 15min mi è successo questo, che colla epossidica consigliereste?
__________________
Non fate morire i motori GLOW!
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
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