25 febbraio 20, 01:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
| Citazione:
| |
25 febbraio 20, 01:28 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
lo uso come piano d'appoggio per gli scaletti... il cmp di pioppo secondo me è perfetto, morbido il giusto, economico... i profili li metterò nei due sensi... il lato dove potrebbe tendere ad imbarcarsi (ma non più di tanto) è quello lungo o quello del senso della vena... volendo posso mettere foto del lavoro che farò...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
28 febbraio 20, 20:07 | #13 (permalink) Top |
| Piano da lavoro/assemblaggio...
...se può interessare, questo è il materiale che ho preso ad una cifra, diciamo abbordabile poi ho forato i profili da un metro, uno l'ho tagliato i tre parti ho fissato i profili con viti al piano il pioppo essendo chiaro, ci si può creare sopra dei riferimenti indelebili oppure a matita cancellabili, nonché piantare spilli o viti autofilettanti per fissare angoletti e riferimenti vari... se ci sono domande... ma tanto è una cosa relativamente facile da realizzare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 18:35 |
29 febbraio 20, 17:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
| Citazione:
Forse come dici tu il pioppo è l'ideale. Probabilmente fare un telaio sottostante chiuso sarebbe meglio per evitare totalmente imbarcamenti su uno e sull'altro lato, ma i costi sarebbero alti e le finalità non li giustificherebbero; in fondo si tratta di avere un buon riscontro per la costruzione di aerei...modelli, non di aerei veri... Ciao. | |
29 febbraio 20, 18:46 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
diciamo che al costo di un servocomando mi ritrovo un piano che mi durerà anni e anni....... per risparmiare ulteriormente, anziché il pioppo da 15 che è abbastanza spesso, va bene anche quello da 8-10 o 12mm, anche da 6mm se solo per gli spilli, poi per le fusoliere si può usare un pannello più stretto e mettere solo due profili longitudinali più piccoli ed economici tipo a L, a C oppure ad U... ciò ch'è importante per la planarità é che il pannello non sìa più duro e robusto dei profili altrimenti è il pannello che se dovesse imbarcarsi inarcherebbe i profili... spero di essere stato d'aiuto... e buone costruzioni... Ps: altra soluzione economica, mensola tamburata Ikea in legno, non laminato...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 18:35 | |
07 marzo 20, 11:02 | #16 (permalink) Top |
| Lavorazioni...
...giusto per non dare tutto per scontato, spesso mi capita, volevo dire che i profili d'alluminio sono stati tagliati col traforo elettrico... si può ovviamente tagliare a mano tranquillamente con quei seghetti ad archetto usati per i tubi... per i fori é preferibile un trapano a colonna per forare da parte a parte (se si usa il profilo rettangolare) va bene anche un trapano classico se si è "precisini" Su un lato del profilo i fori saranno allargati per farci passare la testa delle viti Saluti... e buone costruzioni...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 17 agosto 20 alle ore 18:35 |
Bookmarks |
| |