05 novembre 19, 20:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
| Misuratore di incidenza- calettamento
Salve Mi rendo conto che non è una grande novità perché se ne sono già viste varie versioni, questa è la mia riveduta e corretta. Per fare il piano orizzontale del piano di coda utilizzo una livella laser (foto 1) Per misurare l’angolo di calettamento ho fatto quel supporto che regge un filo a piombo. Quella specie di compasso ha una duplice funzione: La prima funzione è di regolare la posizione nel senso laterale in quanto a causa del diedro il marchingegno tende a cadere verso l’interno facendo toccare al filo a piombo la struttura, con il compasso si regola perfettamente la verticalità nel senso laterale. La seconda funzione è di non far appoggiare il tutto sull’alettone ( modelli con alettoni a tutta ala), a causa del peso l’alettone scenderebbe falsando la misura. Con il compasso il peso va ad insistere sulla struttura dell’ala. (foto 2 e 3 ). Già che avevo le mani sporche ho fatto anche dei supporti regolabili per le ali e per la fusoliera. Questi non sono strettamente necessari ma durante le prove per la costruzione ho perso un sacco di tempo a regolare le varie altezze co scatole, scatoline, scatolette e spessori vari. Con i supporti regolabili si fa tutto in pochi minuti (Foto 8) In foto 9 si vede il supporto per la livella. Spero vi sia utile Claudio |
Bookmarks |
| |