![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2019 Residenza: Romagna
| Rimozione resina bicomponente fra plastica e balsa
Ciao a tutti, ho rispolverato il vecchio aliante in balsa ricoperto con monokote. Nel timone di profondità ho la squadrette ruota e devo sostituirla: la vecchia era stata fissata con colla "5 minuti" bicomponente. Come posso rimuoverla?(Sapendo anche che è montata su balsa e di fianco ho il monokote.) Grazie! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Io asporterei il blocchetto di balsa dove è incollata la cerniera con un cutter tagliando anche oltre le sbavature di epoxy, sostituisco con un blocchetto di balsa nuovo e incollo la cerniera nuova. Oppure con dremel consumi le sbavature di epoxy per arrivare a filo con la plastica e con molta pazienza ti infili sotto la cerniera con una lama piatta o con una spatola. Un po' di legno si strappa sicuro e quando incolli la nuova devi ricostruire il piano. Tra i due metodi sceglierei il primo. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-05-2019 Residenza: Romagna
| Citazione:
Con il tagliabalsa ho rimosso la squadretta e l'incollaggio e un leggero strato di balsa. Adesso ho installato una squadretta direttamente lì sopr(ho tolto si e no 0,5mm di balsa) e semplicemente con la regolazione della vitina dell'aggancio, sono nelle medesime condizioni di prima | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Occhio che se la base della squadretta non spiana sul legno, lo sforzo si trasmette tutto sulla vite, si rischia che il foro della vite nel balsa si allarghi e la squadretta acquista gioco mangiando si anche la corsa del servo.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problemi con resina epossidica bicomponente | Brunello86 | Modellismo | 12 | 28 gennaio 16 23:00 |
miglior bicomponente | abe1977 | Modellismo | 14 | 16 giugno 15 10:32 |
Riempitivo per plastica/balsa | andreaz1000 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 24 gennaio 13 14:21 |
...colla bicomponente!!! | darlios | Aeromodellismo Principianti | 8 | 25 maggio 09 16:18 |