11 settembre 18, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2012 Residenza: verona
| Taglio con filo calde polistirolo e depron
Buongiorno Non ho molta dimestichezza con il taglio con filo caldo del polistirolo e del depron quando è necessario rispettare delle quote precise (vedi profili alari).Ho usato spesso il filo caldo ma per impieghi dove non era richiesta una precisione spinta.Durante il lavoro ho notato che,la sagoma finale dell'oggetto differiva per difetto rispetto allla dima.So che il ritiro dipende dalla temperatura del filo e dalla velocità di passata. Qualche esperto in materia,può dirmi quale è il ritiro del polistirolo e del depron rispetto alla dima e quali accorgimenti bisogna prendere (per esempio di quanto ingrandire la dima per ottenere la giusta misura finale? Grazie a tutti e buon lavoro. Cla. |
21 settembre 18, 14:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2018 Residenza: Pordenone
|
Ho tagliato poche volte a filo caldo ma tanto mi é bastato per decidere che quando vorrò fare qualcosa di serio mi attrezzerò con una macchinetta cnc. Col sistema tradizionale devi essere molto accurato nel realizzare le dime ed é laborioso, devi essere in due persone per seguire bene entrambe le dime ...... Il cnc per poly ha una meccanica leggera e quindi poco costosa, si parla di qualche centinaio per tutto quanto, vista in azione mi ha colpito, se ben regolata tagliava il blocco senza nemmeno fissarlo al piano. Credo che lo sforzo per acquistarla o costruirla ed imparare a usarla venga ripagato dal risultato delle lavorazioni.
|
Bookmarks |
| |