16 ottobre 16, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| Incollaggio Depron con normale cianoacrilato!!!
Ho sempre saputo e sperimentato che il polistirene sia espanso (polistirolo) che estruso (Depron, Styrofoam etc.) va incollato con cianoacrilato specifico foamsafe, altrimenti i solventi della colla lo sciolgono. Nei giorni scorsi ho rifatto integralmente la fusoliera del mio miniaereo E-Flite UMX Carbon Cub SS con pezzi ritagliati da un foglio di "DEPRON" originale da 6mm. Al primo incollaggio, per errore, ho usato un normale cianoacrilato di marca sconosciuta (Eco Service) consigliatomi dal mio ferramenta di fiducia e già usato con successo su altre plastiche. Già pronto a rifare i pezzi, mi sono accorto che la colla non li erodeva. Completato quell'incollaggio ho provato su degli scarti di Depron e di polistirene azzurro di altra marca (non ricordo quale, comunque materiale usato in edilizia di cui avevo alcuni spezzoni) la colla, il Depron non dava alcun segno di scioglimento mentre nel polistirene azzurro si sono formati i soliti crateri. Ho completato tutta la costruzione con la ciano normale che, essendo più densa di quella specifica (che ho trovato solo di densità media), mi era più pratica. Qualcuno ha fatto la stessa esperienza ? Nota bene, la scheda tecnica del Depron dichiara che è polistirolo (che, mi dicono è un'altro modo di chiamare il polistirene) estruso.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
13 gennaio 17, 13:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2011 Residenza: cilavegna
|
Gnao! No, sono due polimeri diversi: sempre propilenici ma leggermente diversi nella struttura chimica. Per quel che ci interessa a noi è che tutte le colpe a solvente non vanno bene (sciolgono il polistirolo in genere) Dopo anni che uso il depron e il polistirene estruso le uniche colle che uso sono la classica bicomponente, uhu foam, colla a caldo (con attenzione). Le cianoacriliche foam sono perfette su depron ma non mi soddisfano sull'esterno. Bicomponente su tutto. Costerà di più ma ho una colla sola. Gnao Gab
__________________ Gnao! free for fly! Non importa come voli, ma come atterri! |
13 gennaio 17, 19:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Allego la scheda tecnica del Depron dove si legge che è "estruso di polistirolo" : " Dati tecnici: Depron " e quella del polistirene dove si legge che è il nome tecnico del polistirolo e che è un polimero dello stirene e non del propilene " Polistirene o polistirolo? Si tratta dello stesso prodotto ". E ribadisco che il normale cianoacrilato, non quello foamsafe, non intacca il Depron, ci ho fatto anche dei piccoli alianti a volo libero.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
Bookmarks |
| |