Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 14, 18:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2014
Saldatura rame ottone

Salve, vorrei un consiglio. Sto costruendo un compressore con motore da frigo e fin qui tutto ok, il problema è che dovrei saldare un tubo in rame, tipo tubo fisso da idraulica, all'uscita del compressore. Ho acquistato da Leroy Marlin un saldatore a gas butano e delle barrette che, come indicato nelle istruzioni, vanno bene per rame ottone. Ho dato uno sguardo a vari tutorial su youtube e dicono che il metallo deve diventare rosso ciliegia poi appoggiare la barretta sul punto da saldare e da solo il materiale si fonde. Il mio problema è che con il cannello il materiale non diventa rosso ma il compressore bollente...forse non è adatto il gas butano e ci vorrebbe il butano/propano? HELP ME!
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 20:04   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
l'ottone non i pare diventi rosso
a me e' diventato grigio ma a quel punto era inservibile

in realta basta che le due superfici che saldi abbiano medesima temperatura
ma poi la temperatura che ti serve e' quella a cui fonde la bacchetta che e' inferiore
a quella del metallo che vuoi saldara (che tra l'altro si chiama brasatura e non saldatura)

io saldo l'ottone a stagno ad esempio ma e' inutile che porto l'ottone a 1000 gradi
se lo stagno fonde a circa 290
mi basta portare l'ottone ad una temperatura ragionevole oltre il punto di fusione
della lega saldante

se non riesci a saldare o sbagli a dirigere la fiamma o non e' abbastanza potente
per scaldare in tempi ragionevoli la ona che devi saldare

anitutto stacca il pezzo dal compressore se puoi perche il rame e' un ottino conduttore
termico e in pratica si porta via tutta la caloria che il tuo saldatore genera
per cui se riesci a saldare su un pezzo piccolo e' meglio se no il calore si disperde
anzi dovresti farlo pure su un mattone che e' refrattario alla trasmissione del calore
Vecchio 02 ottobre 14, 20:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2014
Credo che il mio saldatore a butano non arrivi facilmente alla temperatura di fusione del materiale d'apporto (sulle istruzioni è indicato 890°). Ma il propano raggiunge temperature superiori?
beegreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 20:31   #4 (permalink)  Top
User

un cannellino a butano raggiunge temperature ben oltre i 890 gradi

il problema e' che se la massa del pezzo che devi scaldare e' troppo grande
in rapporto alla fiamma del tuo cannello il calore si disperde e il tuo pezzo non
arriva alla temperatura

l'ottone si puo saldare a stagno il rame non so dovrei spippolare su internet
ma nel caso potresti provare a saldare a stagno

non so che solleciitazione deve resisteere cio che vuoi saldare ,se posti una
foto si puo capire meglio

ma se deve resistere solo alla pressione di 3-4 bar credo che basti anche lo stagno
Vecchio 02 ottobre 14, 22:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Certo che il rame si salda a stagno! Tutto quello che usiamo giornalmente, il pc ad esempio, tutti i circuiti stampati sono saldati a stagno (su rame).
Nessun problema per saldare ottone a rame con lo stagno, nel dettaglio, ho sostituito i 2 motori (di frigo) al mio compressore un mese fa saldando a stagno con un saldatore a mazzetta da 150W. Scalda le 2 parti, usa stagno normale, quando si scioglie poggiandolo sulla parte più massiccia sei a posto. Mi sembra più preciso un saldatore di una fiamma, col saldatore puoi insistere sulle parti dove non si aggrappa bene.
La fiamma dovrebbe essere meglio se le parti sono nuove e prive di ossidi vari.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 02:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
non ho mai visto saldare rame e ottone diretti
come già detto devi usare un materiale d'apporto adatto (stagno) ed andare a brasare, o in alternativa se non regge a saldobrasare
ricordati anche se brasi di dare sempre una scaldatina ai due pezzi, sennò non si attaccheranno mai facilmente
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 09:39   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Certo che il rame si salda a stagno! Tutto quello che usiamo giornalmente, il pc ad esempio, tutti i circuiti stampati sono saldati a stagno (su rame).
Nessun problema per saldare ottone a rame con lo stagno, nel dettaglio, ho sostituito i 2 motori (di frigo) al mio compressore un mese fa saldando a stagno con un saldatore a mazzetta da 150W. Scalda le 2 parti, usa stagno normale, quando si scioglie poggiandolo sulla parte più massiccia sei a posto. Mi sembra più preciso un saldatore di una fiamma, col saldatore puoi insistere sulle parti dove non si aggrappa bene.
La fiamma dovrebbe essere meglio se le parti sono nuove e prive di ossidi vari.
si so che i fili si saldano a stagno
il mio dubbio e' se l'ottone e il rame si possano brasare insieme con lo stagno
sembrerebbe di si, l'unica e' provare
carteggiando bene le due superfici
Vecchio 03 ottobre 14, 14:38   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
saldatura/brasatura

Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
l'ottone non i pare diventi rosso
a me e' diventato grigio ma a quel punto era inservibile

in realta basta che le due superfici che saldi abbiano medesima temperatura
ma poi la temperatura che ti serve e' quella a cui fonde la bacchetta che e' inferiore
a quella del metallo che vuoi saldara (che tra l'altro si chiama brasatura e non saldatura)

io saldo l'ottone a stagno ad esempio ma e' inutile che porto l'ottone a 1000 gradi
se lo stagno fonde a circa 290
mi basta portare l'ottone ad una temperatura ragionevole oltre il punto di fusione
della lega saldante

se non riesci a saldare o sbagli a dirigere la fiamma o non e' abbastanza potente
per scaldare in tempi ragionevoli la ona che devi saldare

anitutto stacca il pezzo dal compressore se puoi perche il rame e' un ottino conduttore
termico e in pratica si porta via tutta la caloria che il tuo saldatore genera
per cui se riesci a saldare su un pezzo piccolo e' meglio se no il calore si disperde
anzi dovresti farlo pure su un mattone che e' refrattario alla trasmissione del calore
secondo me saldare a stagno non è assolutamente una buona brasatura su questi materiali. Nel senso "basta dare una scaldata".!!!
Il rame deve raggiungere una buona temperatura (rossiccia)cosi anche l'ottone (grigiastro) e in quel momento
(io uso la bacchetta di argentana ricoperta di materiale antiossidante ...costo 4-5 euro a bacchetta) appoggiare la bacchetta e farla fondere. Solo cosi hai una buona brasatura....vedi che la bacchetta si scioglie e va a infilarsi dappertutto...a quel punto la saldatura/brasatura è fatta. naturalmente una buona pulizia iniziale.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 16:39   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
secondo me saldare a stagno non è assolutamente una buona brasatura su questi materiali. Nel senso "basta dare una scaldata".!!!
Il rame deve raggiungere una buona temperatura (rossiccia)cosi anche l'ottone (grigiastro) e in quel momento
(io uso la bacchetta di argentana ricoperta di materiale antiossidante ...costo 4-5 euro a bacchetta) appoggiare la bacchetta e farla fondere. Solo cosi hai una buona brasatura....vedi che la bacchetta si scioglie e va a infilarsi dappertutto...a quel punto la saldatura/brasatura è fatta. naturalmente una buona pulizia iniziale.
e si l'argentana e' meglio dello stagno
no so cosa debba saldare in realta' e che sollecitaione deve resistere cio che saldera

lo stagno salda l'ottone e non c'e' bisogno di portarlo oltre i 350 400 gradi
se con lo stagno lo poggi su due pezzi che stanno a 800 gradi bolle e schizza e manco s'attacca

per l'argentana o castolin e' chiaro che serve piu caloria perche fonde brasa a una temperatura maggioree sara anche piu resistente ma non c'e bisogno di
arrivare a fondere il rame o l'ottone basta superare ragionevolmente la temperatura
di fusione della lega saldante
l'argentana mi pare sta sui 600 gradi grossomodo
Rispondi

Bookmarks