11 febbraio 14, 19:40 | #11 (permalink) Top | |
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io ho parlato di viteria da modellismo in generale. ho infatti constatato che le viti che trovo sui modelli (di svariate marche) raramente buone come quelle che uso normlamente considera che le viti non le produce certo la mugen, ma le farò produrre su specifica da una industria di viteria.. la stessa industria produrrà anche altre viti rifornendo anche altri clienti, e le stesse viti finiranno anche sugli scaffali dei ferramenta di molti paesi e la stessa industria produrrà senz'altro viti con diverse caratteristiche (sia migliori che peggiori di quelle che gli commissiona la Mugen) fin qui siamo d'accordo? quindi il succo del discorso è che viti buone come quelle dei modelli sono reperibili anche tramite i normali canali commerciali, senza doverle acquistare per forza come ricambio originale (a prezzo decuplicato) e fin qui ci siamo. ma come dicevo, le viterie industriali producono DIVERSI tipi di viti. quindi sul mercato ne troveremo di diverse qualità. immagino che ne troveremo anche di migliori di quelle adottate sui modelli. (ad esempio le mughen non credo montino viteria inox di serie) ebbene, viteria inox di quella buona in misura M3 non costa certo 20 euro per 10 viti.. riguardo ai grani non è una mia convinzione, ma un fattore puramente meccanico. la coppia di serraggio applicabile ad una vite con testa esterna è sempre superiore a quella di una vite a brugola. e la "plasticità" della filettatura influenza direttamente la sua tenuta. se il filetto assolvesse egregiamente il suo compito non vi sarebbe bisogno di usare il frenafiletti. se è necessario usarlo è chiaramente perchè le due filettature NON sono in grado di garantire il giusto attrito tra loro. su questo non ci piove.. di mughen sento parlare gran bene, e non dubito. ma la viteria è viteria, e come tale ve ne sono in commercio di varie qualità, sicuramente anche di migliori. certo non tutti i ferramenta sono forniti da poter offrire un ampia scelta di viteria m3, ma spesso si. quindi il mio consiglio era solo di pensare che potrebbe esserci un alternativa valida al sacchettino con dentro 10 viti al costo di 20 euro
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11 febbraio 14, 21:58 | #12 (permalink) Top | |
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BO735 Mugen Viti SiG3X18 B/H - 4,00EUR : Modellismo Lucamp - modellismo dinamico, automodellismo - Vercelli Umberto | |
11 febbraio 14, 22:41 | #13 (permalink) Top |
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ti lascio volentieri della tua opinione. e continuerò a usare viteria non firmata che però non ha bisogno di frenafiletti per non perdersi per strada (è specialmente sui pignoni che NON uso i grani..)
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11 febbraio 14, 23:05 | #15 (permalink) Top | |
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pensi davvero che il rotore o le parti rotanti del tuo motore abbiano subito un equilibratura dinamica, o che la cortissima vite possa davvero influire in maniera determinante ai fini della affidabilità? ma per carità a questo punto lo dico io.. ---- ------- ho visto ora il link. Ma10 viti M3x18 secondo voi potrebbero costare 4 euro? e una scatola di viti normalmente venduta quanto dovrebbe costare visto che ne contiene 5000? costerebbe 2 mila euro. se vi sembra un prezzo congruo.. forse le viti in questione sono fatte di un acciaio speciale o un materiale alieno di cui la mugen ha il brevetto esclusivo? in quel caso il costo sarebbe giustificato. altrimenti non lo è affatto. e io scommetto invece che sono fatte con un acciaio normalmente utilizzato dalle fabbriche di viteria ubicate su questo pianeta -
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11 febbraio 14, 23:56 | #16 (permalink) Top |
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tanto per dare un idea di quanto costani le viti normalmente: Vite Inox testa cilindrica croce M3x20 (100 pezzi) e queste sono in acciaio INOX.. ciò nonostante le viti mugen costano qualcosa come 20 volte tanto, pur non essendo affatto in acciaio inox. qui alcune viti in acciaio Viti Acciaio provate a confrontare il prezzo ad esempio delle viti M2,5, e poi confrontatelo con quello delle viti vendute come ricambio per modellismo questo è solo uno dei tantissimi negozi di viteria.(il primo che mi è capitato a tiro con google) a buon intenditor poche parole
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12 febbraio 14, 00:38 | #17 (permalink) Top |
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Ma non hai nemmeno idea dei giri di un motore elettrico ? L'hai mai smontato un brushless ? Se non l'hai mai smontato non puoi aver visto che a lato dell'indotto c'è un dischetto di alluminio che serve a contenere la resina di equilibratura, perchè parli di cose che non conosci minimamente ? Lo sai che i rotori brushless possono esplodere nell'uso per centrifuga ? Quello della foto è un indotto Trinity da 7500 Kv (fatti i conti dei giri) e la caccolina verde sulla destra che si vede appena è la resina di bilanciamento, non sono bilanciati solo i motori da rumenta e se lo smonti anche un motore per airsoft è bilanciato o vuoi la foto anche di quello ? Umberto Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 18:48 |
12 febbraio 14, 00:55 | #18 (permalink) Top |
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a parte che dubito fortemente che su quel rotore sia stata eseguita un equilibratura dinamica. (forse si limitano all'equilibratura statica semmai) ma vorrei a questo punto sottoporti un quesito. ammettiamo che davvero sia stata eseguita un equilibratura dinamica. non credi che l'equilibratura andrebbe rifatta non appena aggiungiamo al motore qualsiasi massa in rotazione? (come ad esempio il pignone) è ovvio che si. non darei tanto per scontato che non ho mai aperto un brushless comunque.. però non voglio sconfinare i argomenti poco pertinenti, nè mettere in dubbio la tua esperienza o le le tue competenze . rimarrei quindi in tema. parlavamo di viteria, e ho solo replicato argomentando sul perchè a me pare assurdo pagare alcuni componenti molto più del loro reale valore. io ho solo espresso la mia opinione, cercando di fornire anche qualche indicazione utile all'acquisto di viteria, come hanno fatto del resto altri utenti. se qualcuno preferisce ignorare il suggerimento e comprare il ricambio firmato per me va benissimo.. io il mio suggerimento l'ho dato, giusto o sbagliato che sia . altri hanno dato il loro o si sono espressi in merito. passo quindi la mano, non ritenendo utile ribadire i concetti già espressi
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12 febbraio 14, 19:30 | #19 (permalink) Top |
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Non credo siano equilibrati dinamicamente, per farlo i bicchierini per la resina dovrebbero essere due, uno per ogni estremità, ma da un lato i sensori di hall debbono essere vicini ai magneti, quindi non è possibile mettere niente; solo i primi Novak non erano bilanciati, tutti gli indotti per motori a spazzole appena accettabili sono equilibrati dinamicamente, sotto ti metto le foto di un vecchio indotto feigao con la ventolina ed equilibrato e indotti per spazzole trinity, reedy ed un air soft, qualcuno ha i fori e qualcuno la resina lungo l'indotto. Ma aggiungere una vite sul pignone non ha senso logico, come giustificarsi perchè il pignone non è bilanciato ! Se hai dei problemi con i grani è perchè usi delle chiavi a brugola di ferramenta, cioè TENERE, se usassi chiavi di marca non avresti bisogno di usare viti, ma ti sei mai domandato perchè nessuno al mondo lo fa ? All'interno dei motori brushless sensored ci sono appunto i sensori che come tutta l'elettronica temono le vibrazioni, quindi un'altro motivo per evitare ! Tornando alle viti, l'affermazione che una buona vite non deve avere bisogno di frenafiletti e che le tue stanno belle frenate da sole perchè sono ben fatte, è un'idea che non trova riscontro nei libri di meccanica, se trovi un riferimento fai un'opera pia ad illuminarmi, per adesso resto con l'idea che non siano proprio dritte e basta. Quanto ad impiastricciare con viti di tipi diversi un Mugen lo trovo "originale" ma ognuno puo' castrare la sua roba come vuole, sperando sempre nel buon cuore del ferramenta Umberto Ultima modifica di milan : 06 settembre 17 alle ore 18:48 |
12 febbraio 14, 19:51 | #20 (permalink) Top |
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ma che sarà mai sto Mugen? un picasso? che se non ha le viti originali perde valore? scusa, ma sentire ciò che dici pare che abbia la viteria migliore del mondo. secondo te, se sostituissi la viteria con altra ad esempio in acciaio inox (cioè nettamente migliore),potrebbe mai perdere valore? io direi di no. (addirittura per molti modelli vendono i kit in inox come aftermarket..) -- riguardo alle nozioni di meccanica NO comment. le viti che non si smollano solo grazie al frenafiletti sui libri di meccanica non le trovi di certo.. (ma le trovi sui modellini con viteria originale a quanto pare) (o almeno , leggendo le varie discussioni noto che moltissimi utilizzano il frenafiletti, e quando non lo usano gli si smollano le viti/grani) come mai a me invece non si smollano? ci sarà pure un motivo, o no?
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