![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Taglio a 45°: come?
Mi capita spesso di dover ricavare da un listello di balsa quadrangolare (nell'esempio 4x4) due listelli triangolari [IMG] ![]() Il problema è che fatto a mano viene una schifezza e la sega da banco della Proxxon non taglia in questo modo. Qualcuno ha un'idea su come ottenere quanto desiderato?
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione: dovrestri crearti una dima dove incastrare il listello e mediante una dima sezionarlo con un cutter in multipassata... non so quanto ne valga pero' la pena... visto che come detto sopra li vendono già belli che fatti e di tutte le misure..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
![]()
__________________ | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.847
|
Inclina la lama della sega proxxon a 45° metti in battuta sulla guida il pezzo e il gioco è fatto. Perchè dici che la tua proxxon non taglia in questo modo? la lama è inclinabile.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Citazione:
Allegato 292562
__________________ Ultima modifica di riant : 26 novembre 17 alle ore 15:56 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
mah fare una dima/guida non e molto complicato.. un po' di inventiva e la si fa.. per il dispendioso dipende sempre da cosa devi farcene, ovviamente prenderne 3 o 4 piu le ss non ne vale la pena, ma se devi acquistare piu cose... se devi tagliare sempre gli stessi listelli io farei la dima, e taglierei con il cutter, che non porta via materiale, ovviamente devi fare una dima per ogni "dimensione" del listello.. per fare la dima puoi usare una fresa a V a 90° in un listello di legno di abete se hai un trapano a colonna e una morsa da usare come guida la puoi fare abbastanza agevolmente... ne fai due in modo da chiudere il listello a panino nei listelli di legno duro, con una piccola fessura, interponendo una lama da cutter nella zona inferiore in modo da lasciare nella zona superiore lo spessore del cutter per il taglio... allego un piccolo schema fatto col paint. ovviamente ci sono anche altri modi per creare la V... ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| mah fare una dima/guida non e molto complicato.. un po' di inventiva e la si fa.. per il dispendioso dipende sempre da cosa devi farcene, ovviamente prenderne 3 o 4 piu le ss non ne vale la pena, ma se devi acquistare piu cose... se devi tagliare sempre gli stessi listelli io farei la dima, e taglierei con il cutter, che non porta via materiale, ovviamente devi fare una dima per ogni "dimensione" del listello.. A volte gli spessori variano (generalmente da 3 a 5 mm). Purtroppo non sono organizzato per fresare ma la tua idea ha già un fondamento da sviluppare secondo le mie possibilità.
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Taglio Balsa Con Taglio Ad Acqua? | FLY-ALBERTO | Aeromodellismo Principianti | 27 | 28 luglio 13 14:05 |
Taglio a 45° | Nicus | L'uovo di Colombo | 0 | 02 ottobre 10 10:34 |
taglio ali | montaviale | Categoria F3K | 1 | 15 febbraio 10 01:31 |
I carichi di taglio | geebee | Aeromodellismo Alianti | 4 | 13 febbraio 10 16:33 |
taglio bec ma quale filo taglio? | comet | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 10 luglio 06 15:56 |