![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| help come creare colla nitrocellulosa
prima di iniziare auguro a tutti un buon 2014. qualcuno sa dirmi come fare la colla nitrocellulosica, per intenderci tipo uhu art. da bimbo, ormai decenni or sono, la chiamavano attaccatutto, ora invece con nomi a fantasia o di marchio. risultato: prezzo esagerato. la ho riscoperta alcuni mesi fa dopo averla snobbata per il cianoacrilato con fumi e vapori che mi stavano intossicando. mi piacerebbe costruirlmela, ammesso che qualcuno si ricordi come fare e che sostanze usare. la celluloide ormai non saprei dove trovarla: per le pellicole cinematografiche ormai usano sostanze ignifughe. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
lampadina che mi si è accesa adesso leggendo... le montature degli occhiali sono in celluloide... si potrebbero squagliare un paio di Lozza... o altre montature vecchie nei casseti... ... le squadrette attuali dovrebbero essere in polimetilmetacrilato (plexiglass)... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
grande capo, bei tempi ormai lontani, quasi non li vedo più. la realtà piuttosto è questa dei giorni nostri che se vuoi arrangiarti a fare qualche prodotto ti trovi dinanzi mille ed ancora mille paletti d scavalcare. speravo che qualcuno mi suggerisse dove trovare sto celluloide o altro per almeno provare una volta a farne un poco di colla, non fosse per poter dire ai nipoti che il nonno, ai suoi tempi si fece pure la colla per far si che qusti obrobri di modelli fatti di legnetti potessero chiamarsi aerei. comunque attendo fiducioso che qualche modellista che ne sa di chimica mi possa dare una dritta. mi sembrava che le palline da ping-pong fossero in celluloide, almeno cosi dicevano i saggi quando rotte, con il fiammifero le incendiavano. ora anche se lo fassero ancora costerebbe troppo trasformarle in colla. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
guarda che non è mica una cosa campata per aria quella che ho scritto... p.s. mi sembra di ricordare che mio padre, ai tempi, squagliasse le pellicole fotogfrafiche ma oggi ritengo sia più facile reperire vecchie montature di occhiali... o anche nuove... basta che non siano in poliammide... Ultima modifica di contaxrts : 02 gennaio 14 alle ore 11:09 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! ![]() (peppe46) | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
un barattolo da mezzo chilo di collante costa 11,70 ma chi ve lo fa fare, ma soprattutto non avete di meglio? ![]()
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
creare modelli g3.5 | Tarpone33 | Simulatori | 0 | 24 marzo 08 23:38 |
Creare Un Aereo Da Zero | fefethepilot | Aeromodellismo Principianti | 7 | 24 maggio 06 19:21 |
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? | power83 | Aeromodellismo | 22 | 29 novembre 05 09:41 |