Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 13, 13:06   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
I master di che materiale sono fatti?
Dai qualche prodotto sulla superficie per renderla liscia?

Io uso quasi sempre balsa e alla fine do turapori e carteggio. Il pezzo termoformato non viene mai via facilmente perchè aderisce al master...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 13:25   #72 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
I master di che materiale sono fatti?
Dai qualche prodotto sulla superficie per renderla liscia?

Io uso quasi sempre balsa e alla fine do turapori e carteggio. Il pezzo termoformato non viene mai via facilmente perchè aderisce al master...
infatti non va bene come stai facendo.. non va bene ne la vernice turapori ne la balsa.
la balsa sotto aspirazione e calore si deforma in fretta anche fosse monoblocco..
le vernici quasi tutte si appicciacano e anche le resine salvo quelle specifiche da calore.
tranquillo ci sono passato anche io.. e recidivo pure, visto che ho usato sia turapori che bombolette, resine epossifiche e vernici a pennello.. tutto sempre rimasto attaccato alla plastica.
adesso ho capito che è meglio restare sempre sul più grezzo possibile e usando materiali molto duri.

io i master li faccio in vari materiali, legno duro lasciato grezzo (già abete e md sono troppo teneri), gesso, cemento (il meglio che ho provato per adesso), ottone e svariati metalli.. non ho cnc e tutto quello che vedi è fatto a mano.
la vernice se proprio la vuoi dare deve essere una buona bicomponente da carrozziere oppure una semplicissima tempera al quarzo da muro che non attacca assolutamente.
infine dai del borotalco e soffia l'eccesso prima di termoformare

la forma che vedi in foto è di gesso dipinta di vernice da muro quarzo da esterno..
se poi vai a vedere le discussioni delle macchine ti fai un'idea delle forme in cemento e legno.. leggi tutti gli sbagli che ho fatto e tutte le cose che ho imparato in questi mesi.

http://www.baronerosso.it/forum/auto...i-qualita.html

http://www.baronerosso.it/forum/auto...sct-rally.html

Ultima modifica di wrighizilla : 22 settembre 13 alle ore 13:30
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 13:49   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Brutto affare. Temevo questa tua risposta.
Uso la cnc per fare il master quindi devo per forza ripiegare sul legno. Spero di trovare del faggio. Per ora tutti i brico che ho visto non ne hanno nemmeno l'ombra....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 13:55   #74 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Brutto affare. Temevo questa tua risposta.
Uso la cnc per fare il master quindi devo per forza ripiegare sul legno. Spero di trovare del faggio. Per ora tutti i brico che ho visto non ne hanno nemmeno l'ombra....
usa un legno poco poroso e con fibre piccole e dense.. faggio va bene, teak, noce etc..
se le fai dal pieno puoi provare anche con md ma scordati di termoformare all'infinito perchè giro di poco si sfalda.

avessi la cnc farei una macchina la settimana.. quando mi va bene ci metto un mese..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 14:18   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
io per fare le capottine, prendo un pezzo di polisitirolo, lo sagomo a mestiere, poi passo sopra 5o 6 strati di fiibra a 160, per finire con la 45..
al catalisi completa, carteggio e spruzzo sopra fondo bicomponente, carteggio, stucco, e rispuzzo il fondo, carteggiata finale e vai...
certo la carrozzeria di una 1/10 è un altra cosa, ha moltissimi particolari che una capottina non ha..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 14:21   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
usa un legno poco poroso e con fibre piccole e dense.. faggio va bene, teak, noce etc..
se le fai dal pieno puoi provare anche con md ma scordati di termoformare all'infinito perchè giro di poco si sfalda.

avessi la cnc farei una macchina la settimana.. quando mi va bene ci metto un mese..
Appena trovo il faggio e faccio un musetto ti mando un fischio
La cnc te la potresti anche costruire in proprio. Le capacità certamente non ti mancano. Per le tue necessità credo che potrebbe andare anche una cnc spartana in legno.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 15:11   #77 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Appena trovo il faggio e faccio un musetto ti mando un fischio
La cnc te la potresti anche costruire in proprio. Le capacità certamente non ti mancano. Per le tue necessità credo che potrebbe andare anche una cnc spartana in legno.
fatico a racimolare gli spiccioli ultimamente. una cnc poco che costi ci vogliono troppi soldini.
mi piacerebbe trovare un modellista con cui collaborare.. magari nascerebbe un buon scambio di lavoretti.. lui ci mette le forme e io ci metto la plastica
non escludo un giorno di fare una cnc per legno, ho letto tantissimo in proposito e sono giunto alla conclusione che non è il momento per cimentarmi in questo tipo di macchinario.. avrei anche la fresa e tornio (entrambi manuali) con cui potermi fare svariati pezzi in alluminio per costruire la cnc.
è comunque un lavoro dove c'è tato da studiare e il mio sistema operativo a valvole anni 60 fa fatica a studiarsi qualsiasi manuale d'istruzioni, ormai vado a intuito.. se ci arrivo bene figuriamoci studiare un cad e tutti i calcoli che ci sarebbero da fare per la cnc..

Ultima modifica di wrighizilla : 22 settembre 13 alle ore 15:19
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 15:32   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
fatico a racimolare gli spiccioli ultimamente. una cnc poco che costi ci vogliono troppi soldini.
mi piacerebbe trovare un modellista con cui collaborare.. magari nascerebbe un buon scambio di lavoretti.. lui ci mette le forme e io ci metto la plastica
non escludo un giorno di fare una cnc per legno, ho letto tantissimo in proposito e sono giunto alla conclusione che non è il momento per cimentarmi in questo tipo di macchinario.. avrei anche la fresa e tornio (entrambi manuali) con cui potermi fare svariati pezzi in alluminio per costruire la cnc.
è comunque un lavoro dove c'è tato da studiare e il mio sistema operativo a valvole anni 60 fa fatica a studiarsi qualsiasi manuale d'istruzioni, ormai vado a intuito.. se ci arrivo bene figuriamoci studiare un cad e tutti i calcoli che ci sarebbero da fare per la cnc..
eheheh hai ragione per la cnc... ho collaborato assieme a Guntank... gli ho fatto una tga... non ti dico le parolacce che ogni tanto gli ho menato... per non parlare dell'eletronica e di mach3
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 15:41   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
fatico a racimolare gli spiccioli ultimamente. una cnc poco che costi ci vogliono troppi soldini.
mi piacerebbe trovare un modellista con cui collaborare.. magari nascerebbe un buon scambio di lavoretti.. lui ci mette le forme e io ci metto la plastica
non escludo un giorno di fare una cnc per legno, ho letto tantissimo in proposito e sono giunto alla conclusione che non è il momento per cimentarmi in questo tipo di macchinario.. avrei anche la fresa e tornio (entrambi manuali) con cui potermi fare svariati pezzi in alluminio per costruire la cnc.
è comunque un lavoro dove c'è tato da studiare e il mio sistema operativo a valvole anni 60 fa fatica a studiarsi qualsiasi manuale d'istruzioni, ormai vado a intuito.. se ci arrivo bene figuriamoci studiare un cad e tutti i calcoli che ci sarebbero da fare per la cnc..
Io posseggo una cnc. Non è strafica ma dignitosa. Qualche solido 3D su Rhino lo so tracciare. Se vuoi possiamo giocare insieme ...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 16:03   #80 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
avoglia.. se vuoi stampare qualcosa mi mandi lo stampo e te lo piastro a caldo
macchine a parte mi piacerebbe provare a fare un micro aereo.

Ultima modifica di wrighizilla : 22 settembre 13 alle ore 16:08
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002