27 luglio 13, 19:31 | #61 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
mi spiace non so risponderti, la mia macchina ha le resistenze al quarzo e funziona bene devi fare una prova con una resistenza che riesca a coprirti la superfice utile. io ho escluso le resistenze da forno perchè impiegano troppo tempo a scaldare. aggiorno la discussione postando lo scatolotto di controllo che ho costruito, una banalità ma molto pratica e utile. lo scatolotto nero accende le resistenze e l'aspirapolvere che è inserito in una spina sul retro. capisco che sia quasi ovvio ma fino ad adesso era tutto un metti e leva di spine, invece adesso faccio tutto con lo scatolino e i suoi 2 interruttori ho già stampato un centinaio di carrozze 1/24 con questa macchina termoformatrice di legno e posso dire che è semplicemente meravigliosa. Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:44 |
02 agosto 13, 21:26 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
[QUOTE=wrighizilla;3882108]mi spiace non so risponderti, la mia macchina ha le resistenze al quarzo e funziona bene devi fare una prova con una resistenza che riesca a coprirti la superfice utile. io ho escluso le resistenze da forno perchè impiegano troppo tempo a scaldare. QUOTE] grazie lo stesso nel frattempo mi sono arrangiato con una resistenza da forno da 1800w, la lascio scaldare per circa 5-6 minuti, quando comincia ad arrossire metto la plastica e vualà, in pochi secondi tutto fatto. spettacolare, non so perché ho aspettato tanti anni per farmene una
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
02 agosto 13, 22:40 | #63 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=x oni;3889832] Citazione:
posta le foto se vuoi.. ho pensato la stessa cosa.. è bellissimo farsi le termoformature da soli | |
03 agosto 13, 17:38 | #64 (permalink) Top |
|
premesso che il macchinario medievale funziona anche troppo bene per quello che è.. vorrei capire, teorizzare come fare per migliorarlo. il problema maggiore è che non tutte le carrozze vengono di spessore uniforme, alcune sono più spesse da un lato rispetto all'altro e alcune altre vengono troppo sottili sui lati mentre fronte retro viene sempre bello spesso. mi piacerebbe capire cosa sia meglio fare.., ho ipotizzato una scatola di aspirazione divisa in comparti con serrande regolabili e raccordata da sotto ad un vaso d'espansione comune a tutte le camere a cui attaccare l'aspirazione.. forse potendo dividere l'aspirazione in 4 settori con potenze diverse si potrebbe ricavare qualcosa? perdita di tempo? idem sul coperchio stufa, mi piacerebbe capire cosa accadrebbe se all'interno circolasse una ventola che uniformi il calore sulla plastica.. atra cosa interessante potrebbe essere quella di mettere un telaietto flitro composto da 2-3 strati di zanzariera metallica sovrapposta e inserito tra le resistenze e il foglio.. questo per cercare di uniformare il calore. penso che andrebbe ottenuto un sistema per scaldare il foglio nel modo più uniforme possibile, adesso le 2 resistenze sono avvitate sul coperchio a distanza simmetrica col foglio e centrate ad esso per la lunghezza. mi piacerebbe sapere cosa ne pansate Ultima modifica di wrighizilla : 03 agosto 13 alle ore 17:43 |
04 agosto 13, 11:04 | #65 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
1) matrice troppo fredda e troppo aderente 2) parti laterali del foglio non sufficientemente calde 3) foglio non sufficientemente grande come la matrice si appoggia sul foglio scaldato la parte del foglio in contatto raffreddandosi potrebbe non allungarsi e quindi rimanere dello spessore originale, a quel punto se il foglio non è uniformemente scaldato o sufficientemente grande l'allungamento può avvenire solo sui lati diminuendo lo spessore. lo stesso dicasi se la matrice è molto "aderente" e non consente l'allungamento nella parte superiore.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
04 agosto 13, 11:35 | #66 (permalink) Top |
|
si.. tutte possibili cause. la forma entra veloce dentro il foglio.. ho provato anche piano ma cambia nulla se non peggio appunto.. la forma entra pressochè istantanea e il foglio ho persino tempo di rimodellarlo dopo se ci sono pieghe note o parti che hanno bisogno di un aiutino con le dita. mi viene da escludere il discorso addrito ma ogni forma è diversa.. basta un particolare che fa da ormeggio oppure una piega della forma che di seguito cede più volentieri un lato del foglio, macchine alte come la 500 della foto mi vengono più sottili sui lati ma più o meno ho visto in vendita roba di marca con lo stesso problema.. il foglio piccolo potrebbe essere davvero.. mi sono ripromesso di fare la seconda parte della macchina col set per le 1/10 magari vengono meglio anche queste piccole. nella griglia stufa che ne pensi? come faresti a diffondere al meglio il calore uniforme? posso aggiungere una resistenza e lo devo fare sicuramente se cambio dimensioni di aspirazione ma vorrei trovare un sistema per irraggiare comunque in modo più uniforme di adesso. visto che sembra un grill per le pizzette. |
04 agosto 13, 12:02 | #67 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Hai una foto della griglia stufa ? Io ero rimasto (con le foto) alla versione con due resistenze al quarzo e li in effetti sembravano scaldare molto al centro. Per l'uniformità esistono pochi trucchi.. tante resistenze ed equispaziate circa 1,5 volte la distanza dal foglio (conto spannometrico fatto nella considerazione che la potenza irraggiata va come il quadrato della distanza in quella particolare geometria) Altrimenti con due ventoline in metallo potresti provare a fare un forno ventilato
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
05 agosto 13, 00:30 | #68 (permalink) Top |
|
mi spieghi meglio il conto spannometrico? mettiamo che abbia le resistenze a 4cm dal foglio.. se non sono 4 sono 3... per coprire l'A4 quante e come andrebbero disposte? a mettere altre 2 candele ci vuole un attimo. la stufa è quella che vedi in foto.. nulla è cambiato, le candele saranno distanti 10cm e si piazzano centrate nei 20cm del lato corto del foglio seguendone la lunghezza. non ho diviso la distanza in 3 settori uguali proprio perchè il centro affronta il calore di 2 candele, ho sistemato diciamo 4/4 della distanza totale mettendo le candele su 1/4 e 3/4 ne deduco che per te l'aspirazione non c'entra nulla.. è solo questione di ottenere il meglio dal coperchio? grazie ancora! Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 13 alle ore 00:37 |
05 agosto 13, 01:57 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
il calore ricevuto va come l'inverso del quadrato della distanza ovvero un punto a distanza doppia prende 1/4 del calore... Il punto nel mezzo e vero che lo prende da due candele ma essendo più distante ne prende meno... Se le metti a distanza doppia rispetto alla distanza da foglio hai ((1/Sqrt(2))^2) *2 =1 ovvero prende lo stesso calore sia sotto che nel mezzo. Supponi invece che le due candele nella tua macchina siano separate da 16cm... che distino 4 cm dal foglio... se sotto la candela arriva 100 nel mezzo fra tutte e due arriva meno di 50..ma peggio è al lato dove arriva 25... rischi che al centro e sotto le candele il foglio sia morbido, ma al lato un po' più rigido senza possibilità di allungarsi. Quando la sagoma entra non potendo prendere materiale nella parte non sagomata e neanche sul tetto perché si raffredda/attacca lo più prendere solo nella parte verticale.. Io sono convinto che il 90% dell'alleggerimento delle pareti verticali dipenda da quello.. Magari poi sbaglio...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
22 settembre 13, 13:32 | #70 (permalink) Top |
|
sono arrivato a capire il motivo della piega che veniva riportata in stampa sempre dallo stesso lato .. pensavo ci fosse la foto della sonda di temperatura invece non l'ho mai postata.. era quella il problema!! adesso l'ho spostata piegandola e non fa ombra sul foglio di pvc.. prima era dritta e stava posizionata sul foglio da stampare a una distanza di 1cm circa. non avrei mai pensato che bastasse un inezia simile.. poi in un momento di illuminazione mentale ho provato a piegare il supporto sonda (quello fermato con i trattini di tubo siliconico) portandolo fuori dalla superfice di stampa e ho risolto la piega bastarda che mi si riportava sulla plastica si sono falsate le temperature adesso.. ma nel complesso è irrilevante, prima stampavo a 160° adesso stampo quando indica 130 gradi. che il tutto sia di ispirazione a chi deciderà di costruire questa macchina opensurce meravigliosa () che ormai ha già termoformato più di 500 pezzi. Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:48 |
Bookmarks |
| |