Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 13, 19:23   #51 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Se non identifichi il materiale non possiamo fare tesoro della tua esperienza.
Continuo a stare con l'orecchio teso per eventuali aggiornamenti.

Per quel che possa servire ti posso solo dire che in circolazione di trasparente ho trovato:
-PVC
-PET
-Policarbonato ( Lexan)
-PETG

Ognuno ha caratteristiche proprie.
si vabè.. intanto se vuoi ti becchi il macchinario medievale.. quello per adesso funziona alla grande e si costruisce con facilità
il 3d è essenzialmente dedicato al macchinario e come lavora, eventuali possibili miglioramenti etc..

a giro ho visto altre macchine e altri sistemi, tutti che funzionano più o meno bene o male..
questa che ho costruito rientra tra queste macchine autocostruite e magari ha il vantaggio di essere molto compatta e semplice da realizzare.. non muove il film plastico e questo trovo sia la cosa più interessante.. ondeggiamenti e movimenti bruschi creano onde nelle trasparenze, sperimentato già, avere la forma che entra nel film plastico penso sia la soluzione migliore possibile.

il materiale se riesco a capire cosa sto comprando posterò specifiche ma alla fine non ti credere che serva a molto una tabella.. per adesso sono andato a vista.. quando la bolla era tutta uniforme tiravo la leva.. ora posso dire che lo faccio a 155 gradi su un tipo di film 140° sull'altro.
posso dire che entrambi funzionano su 2 forme mentre solo 1 funziona sulla terza forma.
mi capisci che anche avendo la formula chimica e le temperature ci sono comunque tante variabili, basta cambiare tipo di resistenza o altezza della stessa.. non è che se trovi una stufa al quarzo con 3 candele più corte le cose non vengono..
alla fine tabelle a parte penso occorra provare il singolo caso.

a breve intendo costruire la scatola di aspirazione e il vassoio relativo per fare oggetti grandi e carrozze 1/10, alla fine dovrebbe bastare 2 formati in tutto.
userò ovviamente tua la superfice disponibile del piano elevatore e il vassoio sarà una cornice piuttosto stretta in modo da usare tutto lo spazio disponibile per il foglio...
Vecchio 04 maggio 13, 23:20   #52 (permalink)  Top
wrighi
Guest

ho modificato la scatola di aspirazione mettendo la bocca d'ingresso sotto al centro, questo perchè di lato aspirava in modo irregolare, ovvero un alto prendeva più pressione dell'altro.
per aspirare direttamente da sotto ho forato l'ascensore e ho messo un raccordo curvo che entra nella scatola di aspirazione.
sul piano ho messo una retina da zanzariere in alluminio e ho riquadrato col neoprene
il tutto funziona una merviglia.
il vecchio ingresso laterale dell'aspirazione lo vorrei riconvertire a valvola di pressione per regolare la potenza, farò una serrandina che permette di aprire un pochino la scatola quando l'aspirazione risulta troppa, per adesso è chiuso con un tappo improvvisato.

adesso devo sistemare l'impianto elettrico costruendo una centralina di interruttori e prese di corrente in modo di avere sul fronte un pannellino di comando globale che mi accende sia l'aspirapovere che la stufa.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 21:43
Vecchio 04 maggio 13, 23:58   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse80

Data registr.: 28-11-2012
Il difetto dell'aspirazione laterale l'avevo visto in un video e hai fatto benissimo a fare questa modifica perciò:
[YOUTUBE]http://m.youtube.com/watch?v=mgLJOFxGN5Q[/YOUTUBE]
ulisse80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 00:10   #54 (permalink)  Top
wrighi
Guest

si, è cambiata parecchio con questa semplice modifica, ancora non ho fatto la scatola grande anche perchè non ho niente di così grosso da termoformare, il top sarebbe fare la scatola con dei ripartitori in modo da dividerla all'interno in 4-6 zone e poter decidere quanta aria assegnare a ciascuna.. comunque il macchinario viene modificato quando capisco come migliorarlo, la prossima è sicurammente la centralina elettrica perchè mi sono rotto di attaccare e staccare spine dalla presa in parete
magari tra qualche mese ne faccio una nuova (in ferro stavolta) mettendo a frutto quello che ho imparato, tanto per cominciare si può fare più bassa e piccola pur mantenendo le stesse capacità, alla fine è un macchinario semplicissimo che si costruisce con meno di 50 euro.
ina cosa che vorrei risolvere è un problema antistatico che ho quando tolgo la pellicola dal lato che viene a contatto con la forma, se non sto attento a fare questa operazione si attacca di tutto, polvere, pelucchi etc.. bisognerebbe risolvessi in qualche modo, ho formato 5-6 carrozze in cui è restato impresso del materiale restato attaccato per elettrostaticità.

Ultima modifica di wrighi : 05 maggio 13 alle ore 00:17
Vecchio 05 maggio 13, 00:24   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si, è cambiata parecchio con questa semplice modifica, ancora non ho fatto la scatola grande anche perchè non ho niente di così grosso da termoformare, il top sarebbe fare la scatola con dei ripartitori in modo da dividerla all'interno in 4-6 zone e poter decidere quanta aria assegnare a ciascuna.. comunque il macchinario viene modificato quando capisco come migliorarlo, la prossima è sicurammente la centralina elettrica perchè mi sono rotto di attaccare e staccare spine dalla presa in parete
magari tra qualche mese ne faccio una nuova (in ferro stavolta) mettendo a frutto quello che ho imparato, tanto per cominciare si può fare più bassa e piccola pur mantenendo le stesse capacità, alla fine è un macchinario semplicissimo che si costruisce con meno di 50 euro.
ina cosa che vorrei risolvere è un problema antistatico che ho quando tolgo la pellicola dal lato che viene a contatto con la forma, se non sto attento a fare questa operazione si attacca di tutto, polvere, pelucchi etc.. bisognerebbe risolvessi in qualche modo, ho formato 5-6 carrozze in cui è restato impresso del materiale restato attaccato per elettrostaticità.
Se ti vuoi vendere quella vecchia....
Vecchio 05 maggio 13, 00:41   #56 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Se ti vuoi vendere quella vecchia....
a te no!

dai ma fattela, su questa discussione ho messo tutto, foto, disegni, video.. è di una facilità estrema!!
ce l'hai un case da pc da buttare via? con quello ho rivestito l'interno della stufa, il resto sono legnacci, compensato e qualche pezzetto d'alluminio..
sono sicuro che il primo decidesse di rifarla la farebbe molto meglio, anche solo per la praticità di avere questa fatta da me come campione da copiare, io a costruirla me la sono dovuta un po' inventare ma a vederla già fatta è elementare watson.
Vecchio 05 maggio 13, 02:42   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
a te no!

dai ma fattela, su questa discussione ho messo tutto, foto, disegni, video.. è di una facilità estrema!!
ce l'hai un case da pc da buttare via? con quello ho rivestito l'interno della stufa, il resto sono legnacci, compensato e qualche pezzetto d'alluminio..
sono sicuro che il primo decidesse di rifarla la farebbe molto meglio, anche solo per la praticità di avere questa fatta da me come campione da copiare, io a costruirla me la sono dovuta un po' inventare ma a vederla già fatta è elementare watson.
È il solito discorso "farla è semplice e te la cavi con 50€" poi vai al Brico e gli molli giù lo stipendio....

No no, preferisco dare i soldi a qualcuno che se li merita, avere l' aggeggio che funziona e non sbattermi.

Se la vendi fammi un fischio
Vecchio 05 maggio 13, 11:48   #58 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no, no.. costa poco davvero.
la stufa è del brico è costa sui 20 euro ma dovessi rifarla basta comprare da un ricambista per elettrodomestici le sole 2-3 candele di quarzo che costano molto meno.
il resto è fuffa davvero.. lo vedi da te sono legnacci di scarto e qualche barra di alluminio.
poi considera che io ho voluto per forza fare si che la forma entrasse nel foglio caldo e non viceversa.. ma se vai su youtube trovi milantamila video di sistemi più semplici in cui a scendere è il foglio caldo, questo rende inutile tutto il meccanismo di sollevamento.

io ho iniziato vedendo questo video, guarda bene cosa usa e dimmi che non è fattibile da tutti, questo è stato il mio guru.

col phon è impossibile fare delle formature decenti, devi farti 2 elementi principali:
la scatola di aspirazione che dovrà avere un raccordo di plastica da idraulica di quelli grigi, stagna all'aria e forata (anche faesite millefori sul piano)
poi ti devi fare il telaietto che non è altro che 2 lastrine di compensato da 8mm che chiudi a panino con una cerchiatura di galletti (dadi a farfallina, come le chiami?) da 4mm.
ti fai ovviamente un buco nei 2 pannelli di compensato in modo che la scatola di aspirazione ci entri dentro.
io ho fatto un buco 15mm (x lato) più piccolo di un foglio A4, in pratica metti il foglio sul telaietto e ne resta a stringere 15mm su ciasun lato, lo chiudi col coperchio di legno che è identico al piano e ottieni una cornice che stringe il foglio.
prendi le misure del forno di cucina e fai si che il telaietto entri in forno infilandosi nelle guide delle griglie.
a quel punto lo sbatti sulla scatola di aspirazione quando è caldo, cercando di scendere centrato e verticale.

guarda questo

via, su.. questo lo possono fare davvero tutti eh (mind the wife!)
Vecchio 05 maggio 13, 14:40   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
no, no.. costa poco davvero.
la stufa è del brico è costa sui 20 euro ma dovessi rifarla basta comprare da un ricambista per elettrodomestici le sole 2-3 candele di quarzo che costano molto meno.
il resto è fuffa davvero.. lo vedi da te sono legnacci di scarto e qualche barra di alluminio.
poi considera che io ho voluto per forza fare si che la forma entrasse nel foglio caldo e non viceversa.. ma se vai su youtube trovi milantamila video di sistemi più semplici in cui a scendere è il foglio caldo, questo rende inutile tutto il meccanismo di sollevamento.

io ho iniziato vedendo questo video, guarda bene cosa usa e dimmi che non è fattibile da tutti, questo è stato il mio guru.

col phon è impossibile fare delle formature decenti, devi farti 2 elementi principali:
la scatola di aspirazione che dovrà avere un raccordo di plastica da idraulica di quelli grigi, stagna all'aria e forata (anche faesite millefori sul piano)
poi ti devi fare il telaietto che non è altro che 2 lastrine di compensato da 8mm che chiudi a panino con una cerchiatura di galletti (dadi a farfallina, come le chiami?) da 4mm.
ti fai ovviamente un buco nei 2 pannelli di compensato in modo che la scatola di aspirazione ci entri dentro.
io ho fatto un buco 15mm (x lato) più piccolo di un foglio A4, in pratica metti il foglio sul telaietto e ne resta a stringere 15mm su ciasun lato, lo chiudi col coperchio di legno che è identico al piano e ottieni una cornice che stringe il foglio.
prendi le misure del forno di cucina e fai si che il telaietto entri in forno infilandosi nelle guide delle griglie.
a quel punto lo sbatti sulla scatola di aspirazione quando è caldo, cercando di scendere centrato e verticale.

guarda questo

via, su.. questo lo possono fare davvero tutti eh (mind the wife!)
La mia è una semplice scatola fatta con 6 mensole in truciolare ricoperto in formica e tenute assieme con quintalate di colla a caldo (che fa anche da sigillante assieme ad altre quintalate di silicone), ho fatto il telaietto in due strati di compensato da 1cm uniti con i galletti e la finestra interna che ho levato via l' ho usata come piano forato, ci ho messo la rete da griglia tuning per fare spessore e messe guarnizioni sia tra i due telaietti (aiuta a tenere il pvc fermo) che tra telaietto e piano.
Poi ho messo 4 angolari in alluminio ai 4 lati della scatola in modo che il telaietto scenda bello dritto.
Ho provato anche a mettere il PVC in forno, ma mi escono spampate terrificanti, piene di ondeggiature e con spessori mai costanti.
Vecchio 23 maggio 13, 21:36   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
info resistenze

per informazione, sto testando la mia termoformatrice che ha un piano di "aspirazione" da 40cm x 50cm pero' con 2 resistenze al quarzo da 900w totali non scalda abbastanza per il petg da 1 o 1,5; metto una resistenza da forno, da quanti W ?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks